Chiudi
logo Gruppo Lo Conte - Natura e alimenti
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Cassata Siciliana

Comincia la realizzazione della cassata siciliana con il Pan di Spagna seguendo questo procedimento .

PER LA PASTA DI MANDORLE
Aggiungi al contenuto della confezione de Le Farine Magiche, 200 gr di zucchero a velo Decorì. Monta a neve 2 albumi e uniscili poco per volta al composto. Colora la pasta di mandorle aggiungendo il colorante verde e l’amido di mais. Lavora con le mani fino a ottenere un impasto modellabile che spianerai con un mattarello: la sfoglia ottenuta dovrà essere dello spessore di circa 7 – 8 mm. Tagliala, quindi, in tanti rettangoli simili a un trapezio lunghi quanto il bordo dello stampo.

PER LA CREMA RICOTTA
Se la ricotta è molto umida, falla sgocciolare in modo da eliminare la maggior parte di siero. Aggiungi lo zucchero a velo e amalgama bene. Lascia riposare per un’ora prima di setacciarla e ottenere una crema fluida. Completa con l’aggiunta delle gocce di cioccolato.

PER LA COMPOSIZIONE DELLA CASSATA
Dividi il pan di spagna a metà, ricava dalla parte superiore tanti rettangoli uguali a quelli della pasta di mandorle, quindi posizionali sul bordo di una teglia alta circa 5 cm e svasata alternando pan di spagna e pasta di mandorle. Adagia la parte inferiore del pan di spagna sul fondo della tortiera e con la parte spugnosa rivolta verso il basso. Utilizza la bagna al rhum per bagnare il pan di spagna e versa la crema di ricotta nello stampo. Quindi ricopri con il rimanente pan di spagna e lascia riposare per circa un’ora. Capovolgi, quindi, la cassata su di un vassoio rotondo per dolci. Prepara la glassa sciogliendo a fuoco basso lo zucchero a velo con un mestolino d’acqua finché non diventa filante e trasparente. Versa la glassa ancora calda sulla cassata, distribuendola bene anche sui bordi e aiutandoti con una spatola in modo da ricoprirla tutta. Lascia raffreddare e decora con i canditi.