Difficoltà
Facile
Dosi
10
Preparazione
60 minuti
Costo
Basso
-
Per l'impasto
- Mix di pane nero 450 gr
- acqua 320 ml
- olio extra vergine di oliva 50 ml
- sale 8 gr
- lievito 15 gr
-
Per il pesto
- salvia 1 mazzetto
- rosmarino 1 rametto
- mandorle pelate 80 gr
- aglio 1 spicchio
- parmiggiamo 1 cucchiaio
- olio extra vergine q.b
- Scalda bene il forno a 200° e fai cuocere per circa 15 minuti. Devono risultare croccanti e soffici.
- Si conservano in sacchetto ermetico per qualche giorno, scaldandoli qualche minuto prima di mangiarli, altrimenti congelati.
- In una ciotola sciogli il lievito con circa 100 ml di acqua a temperatura ambiente. Lascia per circa 10 minuti poi prendi una ciotola grande e versa la farina mix Pane nero senza glutine Farine Magiche (dopo aver agitato bene il sacchetto) e versa il lievito sciolto e tutta l'acqua che avevi da parte. Impasta bene, aggiungi l'olio ed impasta, poi per ultimo aggiungi il sale ed impasta strizzando l'impasto. Forma una palla (se dovesse essere troppo appiccicosa aggiungi un pochino di farina). Metti in una ciotola pulita e bagna la superficie della palla, poi copri la ciotola con pellicola trasparente e lascia lievitare per circa 1 ora e mezza. L'impasto raddoppierà di volume.
- Nel frattempo prepara il pesto. Lava ed asciuga la salvia ed il rosmarino, togli i bacchetti e metti tutte le foglie nel food processor assieme all'olio, alle mandorle (leggermente tostate per qualche minuto in padella e fatte raffreddare), e all'aglio. Frulla alla massima velocità per poco tempo alla volta. Quando è omogeneo aggiungi i formaggi e mescola velocemente, metti in un vasetto e copri con olio così potrai conservarlo per diversi giorni, poi metti in frigo.
- Controllla che il volume del pane nero sia raddoppiato e trasferiscilo su un piano da lavoro infarinato (anche semplice farina di riso va bene), taglia l'impasto in bocconcini uguali da circa 50 grammi, poi forma un cilindro con ogni pezzetto, allungalo fino a circa 10 cm, con le dita e schiaccialo un pochino, ora prendi il pesto e distribuiscilo per la lunghezza e poi arrotolalo su se stesso. Fai così per tutti i bocconcini e posiziona le girelle con pesto sopra ad una teglia con carta da forno. Copri con telo umido e lascia riposare 30 minuti.
Le girelle (o spirali) di pane sono un modo semplice ma alternativo di servire il pane a tavola e sono particolarmente indicate per aperitivi. Per chi cerca benessere e sperimentazioni li proponiamo in versione integrale con farina nera