Le pagnottine ai 7 cereali con barbabietola sono la preparazione perfetta per arricchire le vostre tavole. La barbabietola dona un sapore intenso e gustoso al pane. Ecco a voi una ricetta sfiziosa, veloce da preparare, che sorprenderà i vostri ospiti!
Ingredienti
- 500 g di farina Integrale 7 cereali Le Farine Magiche
- 250 g di barbabietola precotta
- Acqua quanto basta (circa 250 g)
- 5 g di Lievito di Birra Decorì
- 2 cucchiai colmi di olio evo
- 12 g di sale
Servono inoltre:
- Semi di lino
- Semi di sesamo
Procedimento
Tagliare a pezzettoni 150 g di barbabietola, unire un po’ del suo succo e frullare fino a ottenere una purea, aggiungendo, se necessario, dell’acqua (presa dalla quantità della ricetta).
Versare la farina nella ciotola dell’impastatrice munita di gancio, aggiungere la polpa di barbabietola, il lievito e in più riprese l’acqua rimasta.
“Le farine hanno capacità diverse di assorbire l’acqua e la quantità consigliata potrebbe non essere corretta, ecco perché vi consigliamo di aggiungerla in più riprese, fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo.”
Alla fine, aggiungere l’olio e il sale con un cucchiaio di acqua e lavorare fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati.
Rovesciare su un piano leggermente infarinato e lavorare l’impasto con le mani, allungandolo e ripiegandolo su sé stesso, fino a renderlo liscio e compatto.
Formare una sorta di rettangolo e ricoprire la superficie con la barbabietola rimasta, schiacciata grossolanamente con i rebbi di una forchetta. Formare un panetto e metterlo in un contenitore ben infarinato.
Coprire e far lievitare fino al raddoppio del suo volume.
Trascorso il tempo, rovesciarlo su un piano leggermente infarinato e dividere in tre pezzi.
Formare tre pagnottine.
Bagnare la superficie con acqua e ricoprire con semi di lino e sesamo mescolati insieme.
Sistemare le pagnottine ben distanziate in una placca rivestita da carta forno, coprirle con pellicola e far lievitare fino quasi al raddoppio del loro volume.
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 25-30 minuti, abbassare la temperatura a 180° e continuare fino a quando saranno dorate.