Al centro della storia che narra l’origine di questa celebrazione, ci sono la convivialità, il cibo, la gentilezza e la pace. Tutti valori che le madri donano ai figli con la loro dedizione quotidiana. In una sola parola con l’amore.
Siete curiosi di leggere come nasce questa giornata che celebra la mamma e qual è il suo legame con la cucina e il cibo?
Ecco tutta la storia: siamo negli anni della fine della guerra civile americana fra nordisti e sudisti, a metà dell’800. La nostra eroina è una mamma, Ann Reeves Jarvis. Aiutata dalla figlia, Ann iniziò ad organizzare moltissime feste dedicate a tutte le mamme, del Nord e del Sud America. Organizzò centinaia di picnic, pranzi, cene, momenti conviviali nei quali le donne del Sud e le donne del Nord, prima in guerra fra loro, potevano conoscersi e fare amicizia.
Come? Attraverso il dono reciproco del cibo, chiacchierando di ricette e facendo giocare i propri bambini.
Anni dopo, ammirato dalla forza gentile di questa mamma americana che aveva promosso la pace fra tutte le mamme e i loro figli, il presidente Wilson decretò ufficialmente che la fosse celebrata il “Mum’s day” ogni seconda domenica di maggio, in onore della scomparsa di Ann.
Questa meravigliosa storia ci fa emozionare! Ci ricorda che intorno alla tavola e al cibo ci si incontra e ci si nutre di amore. Cucinando e mangiando insieme si apre sempre il proprio cuore all’altro, raccontandosi storie, aneddoti, ridendo insieme, tramandandosi una ricetta speciale di famiglia che passa da generazione in generazione.
Noi figli, allora, cosa possiamo regalare alla donna della nostra vita? Ann ce lo ha insegnato: il bene più prezioso è il tempo insieme. E per non arrivare a mani vuote, cosa c’è di più bello e utile che una top selection box pieno di prodotti per impastare e infornare insieme alla nostra mamma?
Qui trovate tante idee regalo: box piene di fantastici prodotti!
Buon a Festa della Mamma e buon appetito!