fbpx
Chiudi
logo Gruppo Lo Conte
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Fiocchi di neve

Una soffice briochina, zeppa di crema al latte, ricotta e panna, dal sentore di vaniglia e dai toni agrumati

Fiocchi di neve, ricetta delle famose brioches napoletane che spopolano a Napoli, rese celebri dalla pasticceria Poppella del Rione Sanità, chiamate anche Nuvole di panna, nella versione di Casa Infante. Il Fiocco di neve è delizioso, profumato, ricco di crema, delle nuvolette dolci di piacere!

La ricetta dei Fiocchi di neve di Poppella è segreta, quindi vi lascerò la mia versione, per quanto ho potuto apprendere mentre lo assaggiavo e da quello che ho letto in alcune interviste a Ciro Poppella (Scognamillo), in cui si cercava di carpire tutti i segreti di questi dolcetti. Una soffice briochina, zeppa di crema al latte, ricotta e panna, dal sentore di vaniglia e dai toni agrumati: ecco il nostro fiocco di neve dolce!

Per l’impasto ho utilizzato la farina 100% Manitoba Le Farine Magiche®, una farina 0 forte, per dare sostegno al mio impasto. Ha un indice di forza di 460 W, indicata per ogni genere di lievitato: dai grandi lievitati, da utilizzare pura, fino ai lievitati di qualche ora di lievitazione, sia per quelli veloci, tagliata con farine più deboli. Sulla confezione è indicato esattamente come utilizzarla e in che proporzioni, proprio per avere la massima performance per ogni tipo di impasto.

Fiocchi di Neve

Scopri la ricetta e gusta i Fiocchi di Neve