Chiudi
logo Gruppo Lo Conte
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
L’antica leggenda del cuore rosso

Non c’è San Valentino senza un cuore rosso fuoco: ma qual è l’origine del simbolo dell’amore?

Il cuore rosso: lo disegniamo, lo dedichiamo a chi ci vuole bene, è simbolo di passione e affetto. L’immagine stilizzata del cuore è semplice quanto perfetta, come un abbraccio. Lo vediamo nelle emoticon dei nostri smartphone, è stampato nei biglietti augurali, è nelle formine dei biscotti, ovunque racconta subito una storia d’amore.

Ma qual è l’origine del simbolo del cuore?

Ha origini molto antiche: è già presente nei semi delle carte francesi del1400. Alcuni storici, tuttavia, suppongono che il primo simbolo del cuore sia ancora più antico. Forse va fatto coincidere con un geroglifico egizio: il segno, nella scrittura dei faraoni, rappresenterebbe il seme del silfio, una pianta ritenuta medicamentosa e magica. Per altri studiosi, invece, il simbolo del cuore sarebbe la semplificazione del disegno di un cuore animale o umano. Di questo universale simbolo abbiamo solo una certezza; è giunto indenne nel ventunesimo secolo carico sempre dello stesso significato: vita, amore, passione.

Il 14 febbraio, giorno dedicato agli innamorati, il cuore viene regalato al proprio compagno o alla propria compagna sottoforma di peluche, anelli, monili, cioccolato, biglietti d’auguri e, naturalmente, dolci. Cercate un’idea originale per festeggiare San Valentino? Vi suggeriamo dei pancake a forma di cuore fatti con le vostre mani. Immaginate di aprire la giornata con una colazione deliziosamente romantica. Un modo semplice per dire “I love you” a chi vi sta accanto.

La ricetta dei pancake a forma di cuore è sul nostro sito a questo link: Pancake a forma di cuore.

Realizzare questa soffice “dichiarazione d’amore” è davvero molto facile con Pancakes crepes e waffel Le Farine Magiche. La farina è già miscelata con la dose perfetta di lievito, ottenuto dalla lavorazione di uva e zucchero di canna. A te non resta che aggiungere il latte e le uova e in cinque minuti il tuo buongiorno di San Valentino sarà pronto in tavola!