fbpx
Chiudi
logo Gruppo Lo Conte
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
L’autunno in tre colori e tre dolci

Vediamo insieme come poter arricchire la tavola di colori e sapori in stile autunnale.

L’autunno è il periodo del rosso, del giallo intenso, del marrone, i colori delle foglie che cadono e della terra che si prepara all’inverno, ma anche i colori della melagrana, del miele, delle castagne e di molti altri cibi di stagione.

Con il primo freddo si ha voglia di stare in casa insieme e cucinare dolci fragranti per colazione o merenda.

Per prepararli consigliamo il mix di Farina per Pancakes Crepes e Waffel Le Farine Magiche. Si tratta di un prodotto con ingredienti biologici pensato per preparare questi dolci nel miglior modo e nel più breve tempo, grazie al lievito d’uva e allo zucchero di canna: a te resta solo da aggiungere latte e uova e in pochi minuti avrai prodotti alveolati, dolci e soffici.

 

IL PANCAKE GIALLO ORO

Un volo dall’Italia all’America con il pancake, la colazione tradizionale negli U.S.A. Sono piccoli dischi soffici a base di uova, farina e latte, semplici e veloci da realizzare. La guarnizione tipica è lo sciroppo d’acero, color giallo ambrato, dal sapore simile al miele, ma meno dolce.

Potete sbizzarrirvi nel farcire i pancake, ad esempio con frutta fresca o secca (la maggior parte prodotta proprio in autunno) e miele, l’oro giallo delle api, che rende i dolci sempre preziosi.

La ricetta dei Pancake è la seguente: 200g di mix Le Farine Magiche, 1 uovo, 300ml di latte a temperatura ambiente.

 

IL WAFFEL ROSSO

Iniziate la giornata con un piatto che significa “buona fortuna”! Preparate i waffel, dolci tradizionali del nord Europa, preparati soprattutto a Carnevale. Come per molti dolci, le sue origini si perdono nel tempo.

Ma non si è persa la ricetta, per fortuna: 200 g di mix, 25 g di zucchero, 50 g di burro fuso, 1 uovo, 280 g di latte; il composto va cotto nell’apposita piastra.

La marmellata fatta in casa con melagrana o mela rossa, darà gusto e allegria con il color rosso acceso.

 

CREPES COLOR CASTAGNA

Infine, immaginiamo di essere in un bosco ricco di alberi di castagno: c’è fresco, ombra e il colore della terra ci avvolge. Quale ricetta possiamo abbinare alla castagna? Le crepe alla castagna! Cialda morbida, sottile e non croccante, cotta su una superficie rovente tonda, ideale per dolci e salati. Facilissime da preparare!

Potete provare questa ricetta: 2 uova, 200 g di Farina di Castagne Le Farine Magiche e 250 ml di latte.

Una volta cotte le potete farcire con la crema di marroni per renderla dolce ed in perfetto stile autunnale, con frutta secca tostata, miele, marmellata; se invece volete farle salate potete usare dei formaggi come taleggio, stracchino, ricotta e pecorino.

 

Crepe, waffel e pancake proposti, con i loro colori e sapori, soddisferanno la vostra voglia di cose buone, in questa bellissima stagione alle porte.