Difficoltà
Media
Dosi
2
Preparazione
30 minuti
Costo
Medio
-
Per la pasta
- farina di piselli 100 g
- uovo 1
-
Per il condimento
- asparagi 6
- pomodori maturi 2
- scalogno 1/2
- olio evo 2 cucchiai
- maggiorana un rametto
- sale e peperoncino qb
- Iniziate dalla pasta. Su un piano da lavoro, fate la fontana con la farina di piselli, aggiungete al centro l’uovo e impastate finché non otterrete un impasto liscio e omogeneo, coprite la pasta e fatela riposare per 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta e lasciatela asciugare per 15 minuti. Nel frattempo preparate il condimento. Eliminate la parte dura agli asparagi, lavateli e tagliateli a pezzetti, lavate anche i pomodori e tagliateli a cubetti, tenete da parte.
- Versate in una padella l’olio, il peperoncino e lo scalogno tritato, fate soffriggere per 2-3 minuti, aggiungete gli asparagi, tranne le punte, fate cuocere per 10 minuti. Unite anche le punte degli asparagi, i pomodori e la maggiorana, regolate di sale e fate cuocere per 10 minuti.
- Arrotolate la pasta e tagliate le fettuccine. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata, buttate la pasta e fate cuocere per 5 minuti. Scolate delicatamente le fettuccine e unitele nella padella con il condimento. Lasciate insaporire un paio di minuti e servite.
Un delizioso piatto di pasta che splende di verde, ricco di sapori primaverili, tra cui piselli e asparagi. La novità di questa ricetta? L’utilizzo della farina di piselli biologica, già pronta all’utilizzo. Un primo piatto dagli ingredienti semplici ma dal sapore intenso e corposo.