Chiudi
logo Gruppo Lo Conte - Natura e alimenti
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Fettuccine con farina di piselli
Ricca di fibre e proteine, la farina di piselli è ideale per la realizzazione di tante ricette vegane e non. Oggi ti proponiamo un gustoso primo piatto di stagione

Difficoltà
Media
Dosi
2
Preparazione
30 minuti
Costo
Medio
Per la pasta
farina di piselli 100 g
uovo 1
Per il condimento
asparagi 6
pomodori maturi 2
scalogno 1/2
olio evo 2 cucchiai
maggiorana un rametto
sale e peperoncino qb
  1. Iniziate dalla pasta. Su un piano da lavoro, fate la fontana con la farina di piselli, aggiungete al centro l’uovo e impastate finché non otterrete un impasto liscio e omogeneo, coprite la pasta e fatela riposare per 30 minuti.
  2. Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta e lasciatela asciugare per 15 minuti. Nel frattempo preparate il condimento. Eliminate la parte dura agli asparagi, lavateli e tagliateli a pezzetti, lavate anche i pomodori e tagliateli a cubetti, tenete da parte.
  3. Versate in una padella l’olio, il peperoncino e lo scalogno tritato, fate soffriggere per 2-3 minuti, aggiungete gli asparagi, tranne le punte, fate cuocere per 10 minuti. Unite anche le punte degli asparagi, i pomodori e la maggiorana, regolate di sale e fate cuocere per 10 minuti.
  4. Arrotolate la pasta e tagliate le fettuccine. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata, buttate la pasta e fate cuocere per 5 minuti. Scolate delicatamente le fettuccine e unitele nella padella con il condimento. Lasciate insaporire un paio di minuti e servite.

Un delizioso piatto di pasta che splende di verde, ricco di sapori primaverili, tra cui piselli e asparagi. La novità di questa ricetta? L’utilizzo della farina di piselli biologica, già pronta all’utilizzo. Un primo piatto dagli ingredienti semplici ma dal sapore intenso e corposo.

Preparata con
Ricette Consigliate