Chiudi
logo Gruppo Lo Conte - Natura e alimenti
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Tronchetto muccato al latte
Difficoltà
Facile
Dosi
6
Preparazione
30 minuti
Costo
Basso
Per il rotolo
fecola di patate 50 g
farina dolci soffici 50 g
uova 4
zucchero a velo 120 g
lievito 1 cucchiaino
sale 1 cucchiaino
cacao amaro 2 cucchiai
Per la farcitura
latte intero 400 g
miele 1 cucchiaino
zucchero semolato 80 g
amido di mais 40 g
panna 150 g
  1. Procedimento per il tronchetto: Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero a velo fino a renderli gonfi e spumosi e gli albumi a neve con un pizzico di sale. Amalgamate gli albumi ai tuorli alternati alla farina, il lievito e alla fecola mischiati insieme. Prelevate una piccola quantità e aggiungete il cacao. Prendete una teglia e rivestitela di carta forno .Con una sac a poche fate prima i disegni con la pasta al cacao e poi versate piano la parte chiara e coprite, livellate delicatamente lo spessore e infornate a 170° per 15 minuti circa fino a doratura. Inumidite uno strofinaccio e rovesciatevi la pasta, staccate la carta e arrotolatela nel telo.
  2. Preparazione: mettete a scaldare 300 g di latte insieme allo zucchero e alla vaniglia , mischiate bene con le fruste per far sciogliere lo zucchero. In una ciotola a parte setacciate l’amido di mais poi versate il latte rimanente, mescolando con una frusta a mano e versate nella casseruola con il latte e lo zucchero .Unite anche il miele .continuando con le fruste sempre a fuoco bassissimo fino a quando la crema non si sarà addensata. Una volta che sarà densa ed omogenea, spegnete e versate in una ciotola e fate raffreddare,montate la panna fredda da frigorifero E unite alla crema al latte, mescolando i due composti molto delicatamente dal basso verso l’alto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Un abbinamento sfizioso e invitante per preparare una merenda coi fiocchi che mette d’accordo grandi e piccini! In questa ricetta vi presentiamo un soffice rotolo di pan di spagna che avvolge un morbido ripieno a base di crema al latte. Una farcitura delicata particolarmente adatta per i più piccoli

Preparata con