Difficoltà
Media
Preparazione
25 min.
Costo
Basso
-
Ingredienti
- Farina Pane e Focaccia "Le Farine Magiche" 500 gr.
- Acqua 300 gr.
- Sale fino 8 gr.
- Burro o Margarina 30 gr.
- Versa in una terrina grande la farina, 300 gr. di acqua e 8 gr. di sale.
- Impasta per 2 minuti, aggiungi i 30 gr. di margarina ed impasta nella terrina con le mani per altri 5 minuti, fino ad ottenere un impasto morbido.
- In una terrina unta con olio, lascia riposare l'impasto per 30 minuti coprendolo con una pellicola.
- Stendi l'impasto direttamente nella teglia di cottura da forno. Copri la teglia con una pellicola e lascia lievitare per circa 3 ore a temperatura ambiente.
- Terminata la lievitazione, assicurati che l'impasto sia triplicato di volume e procedi alla farcitura (es. pomodorini, olive, olio, sale, origano ecc.)
- Se utilizzi un forno elettrico, consigliamo una cottura di 15 minuti ad una temperatura di 260°/270°, distribuendo la potenza sia sopra che sotto. Otterrai, così, una focaccia alta e soffice.
La ricetta della focaccia morbida che vi proponiamo si caratterizza per la realizzazione di impasto alto, soffice e leggermente croccante sul fondo.
Realizzata con Pane e Focaccia “Le Farine Magiche” – una farina semintegrale poco raffinata, 100% di origine italiana, macinata a pietra e perfettamente miscelata con la giusta dose di lievito madre naturale – la focaccia morbida è ideale con qualsiasi topping e può essere degustata calda appena sfornata ma anche fredda o riscaldata, acquistando così maggiore croccantezza.