-
Ingredienti Per l’impasto
- Farina Pane Nero ai 7 Cereali Le Farine Magiche 500g
- Una Bustina di Lievito di Birra Decorì
- Latte 280 ml
- Zucchero 40g
- Olio evo 20 ml
- Sale fino 10g
-
Per spennellare
- Tuorlo 1
- Cucchiai di latte 2
- Semi di sesamo
-
Per la farcitura
- Pomodori da insalata 2
- Maionese q.b.
- Uova 6
- Pane raffermo 2-3 fette
- Parmigiano reggiano 100g
- Erba cipollina
- Sale fino
Preparare l’impasto
In una ciotola capiente mettere il latte 280 ml e lo zucchero 40 g, aggiungere il Lievito di Birra Decorì e mescolare fino a quando si sarà sciolto. (1)
Aggiungere 500 g di Farina Pane Nero ai 7 Cereali Le Farine Magiche, 20 ml di l’olio evo e 10g di sale, lavorare fino a quando la farina avrà assorbito tutto il liquido. (2)
Trasferire poi su un piano e impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Metterlo in una ciotola leggermente unta, coprire con la pellicola e far lievitare fino al raddoppio del volume. (3)
Trascorso il tempo, trasferire l’impasto sul piano di lavoro, leggermente infarinato, formare 8 palline del peso di circa 100 g ognuna. Sistemarle, ben distanziate, in una teglia foderata con carta forno. (4)
In una ciotolina mescolare il tuorlo con i due cucchiai di latte e spennellare la superficie dei panini. Cospargere poi con i semi di sesamo e far lievitare (nel forno spento) fino a quando avranno raddoppiato il loro volume. (5)
Cuocere i panini in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, fino a quando risulteranno ben dorati. (6)
Per la frittata
In una ciotola, sbattere con energia 6 uova con un pizzico di sale, aggiungere 100 g di formaggio grattugiato, l’erba cipollina a pezzettini e in più riprese anche 2-3 fette di pane raffermo (tritato grossolanamente). Alla fine il composto dovrà risultare morbido e non troppo asciutto. (1)
Versarlo in una teglia del diametro di 40 cm, precedentemente oliata e cuocere in forno preriscaldato a 180° fino a doratura. (2)
Una volta cotta e intiepidita, prendere un coppapasta tondo o un bicchiere del diametro dei panini e dividere la frittata in tante porzioni. (3)
In questo modo otterremo delle frittatine tutte uguali e della giusta grandezza.
Tagliare i panini a metà, farcire con un po’ di maionese e aggiungere una fetta di pomodoro, condito in precedenza con sale e un filo di olio evo. Proseguire con un pezzo di frittata, chiudere e terminare con uno stecchino di legno e se preferite con una fogliolina di basilico.