Alba ca zapada o Torta Biancaneve, è fatta da 4 delicatissime sfoglie di una frolla morbida, alternate con una leggera crema al limone, il tutto profumato dal cocco rapè, che ricopre la parte superiore del dolce.
Alba ca zapada, benché preparato in una unico grande rettangolo, viene servito in tanti piccoli tranci rettangolari o a rombo a secondo dei gusti.
Anche se ha bisogno di un tempo piuttosto lungo di riposo l’Alba ca zapada è un dolce veramente semplice da fare.
Ingredienti per 6 persone
Per le 4 sfoglie di frolla:
2 uova
10 cucchiai di latte
10 cucchiai di zucchero
550 g circa di Farina più Lievito Le Farine Magiche
10 cucchiai di olio di semi di girasole
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di succo di limone filtrato
Per la crema al burro e limone
1 l di latte
8 cucchiai di Farina “000” Le Farine Magiche
8 cucchiai di zucchero
200 g di burro di qualità morbido
1 limone biologico (scorza grattugiata e succo filtrato)
1 baccello di Vaniglia Decorì
Per la decorazione:
Cocco Grattugiato Le Farine Magiche, quanto basta.
Scorzette di limone
Procedimento
Mescolare in una ciotola 2 uova, 10 cucchiai di zucchero, 10 cucchiai di olio di semi di girasole, 10 cucchiai di latte. Sbattere con una frusta fino a sciogliere lo zucchero. (1)
Aggiungere un pizzico di sale, ed iniziare ad impastare aggiungendo 550 g di Farina più Lievito Le Farine Magiche, poco alla volta, fino ad ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso. Se dovesse servire aggiungere un po’ di farina in più. (2)
Formare un panetto, avvolgerlo con la pellicola e tenere in frigo per almeno 2 ore. (3)
Nel frattempo preparare la crema al burro
In un tegame, versare 8 cucchiai di Farina “000” Le Farine Magiche setacciata, 8 cucchiai di zucchero, la scorza di limone grattugiata finemente e mescolare bene tutti gli ingredienti. Aggiungere il latte poco alla volta fino a formare una cremina liscia e fluida. (4)
Mettere il composto su fuoco basso e sempre mescolando cuocere, partendo dal bollore, per circa 5 minuti e comunque fino a quando si sarà addensata. A questo punto, togliere la crema dal fuoco ed aggiungere il succo di limone filtrato e i semini della vaniglia o l’estratto. (5)
Trasferire la crema in un contenitore ampio e coprirla con la pellicola trasparente a contatto, far freddare. Quando la crema avrà raggiunto la temperatura ambiente, mescolarla con una frusta e aggiungere il burro poco alla volta. Dovrà diventare morbida e lucida. (6)
Trascorso il tempo di riposo, riprendere l’impasto della frolla dal frigo, pesarlo e dividerlo in 4 parti uguali. (7)
Accendere il forno e portarlo a 200°C. (8)
Prendere una teglia quadrata o rettangolare e accertatevi che entri nel vostro frigo. (9)
Stendere su un foglio di carta forno il primo dei 4 panetti, fino a raggiungere lo spessore di 1 cm cercando di dargli una forma più regolare possibile, quindi rifilare i bordi. Bucherellare la sfoglia con una forchetta, sollevarla con la carta forno e appoggiarla sulla teglia capovolta. (10)
Infornare per 5 minuti circa, controllare dopo 3 minuti che la sfoglia non si stia scurendo troppo, deve rimanere chiara al centro e leggermente dorata ai bordi. (11)
Quando è cotta toglierla delicatamente dalla teglia e lasciarla freddare. (12)
Procedere in questo modo con gli altri 3 panetti, facendo attenzione che tutte le sfoglie abbiano le stesse dimensioni. (13)
Quando le 4 sfoglie saranno pronte e fredde, prendere la crema e dividerla in 4 parti uguali. (14)
A questo punto non resta che assemblare il dolce:
Foderare il fondo di un vassoio sufficientemente grande a contenere le sfoglie e che possa entrare comodamente in frigo. (15)
Posizionare la prima sfoglia, versare uno strato di crema e livellare bene. (16)
Proseguire in questo modo alternando strati di frolla a crema. (17)
Terminare con l’ultimo strato di crema, livellare e cospargere con abbondante Cocco Grattugiato Le Farine Magiche. (18)
Avvolgere la torta nella pellicola trasparente, appoggiarci sopra prima un tagliere e poi dei pesi ben bilanciati, quindi trasferire in frigorifero per una notte. In questo modo gli strati di frolla assorbiranno l’umidità della crema e si ammorbidiranno. (19)
Il giorno seguente tagliare la torta Biancaneve a rettangoli o a rombi, decorare con scorzette di limone e servirla fredda. (20)