Chiudi
logo Gruppo Lo Conte
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Il benessere di cucinare in casa

Benessere significa essere sereni: poter cucinare cose buone nella propria casa può essere un’attività rilassante, soprattutto nei mesi più freddi

Quando si parla di benessere e cucina si pensa subito al cucinare in modo sano, cioè con prodotti di qualità e seguendo le regole dell’equilibrio (fra verdura e frutta, cereali, proteine, grassi e zuccheri). Questo aspetto è certamente fondamentale, ma benessere in cucina può significare anche rilassarsi, sperimentando la creatività delle ricette, soli o coinvolgendo i propri amici e familiari. Ciò che conta è scegliere quei gesti che ci aiutano a sgomberare la mente, concentrandoci sui nostri cinque sensi e sulla manualità, godendo di tutto quello che è intorno a noi: la musica preferita, un programma in tv da seguire mentre siamo ai fornelli, l’ascolto dei nostri figli, una piacevole chiacchera con un amico o un’amica giunti per farci visita.

 Profumi, cucina e benessere

Immaginate di preparare un soffritto: ecco che si sprigiona l’intenso profumo della cipolla che sfrigola. Oppure immaginate di immergere cannella e bucce di arancia in acqua bollente per un infuso: vi arriverà subito la fragranza speziata di questi aromi esotici. O ancora, pensate all’impasto della pizza fatta in casa…un miscuglio di profumi diversi solleticherà le vostre narici, fra tutti quello inconfondibile del lievito.

Quando cuciniamo siamo pervasi da tantissimi odori e, forse lo sapete, il senso dell’olfatto è uno dei sensi più intensi del nostro organismo, una percezione primordiale che stimola immediatamente sensazioni gradevoli o sgradevoli, a seconda del caso. Questo è il primo motivo per cui cucinare è fonte di benessere: le molecole odorose dei piatti che amate volano e raggiungono le vostre narici, con l’effetto immediato di donare piacere e relax, soprattutto se gli odori sono associati a ricordi belli.

 Colori in cucina

Il secondo senso che vi aiuterà a rilassarvi sarà la vista: cucinando i nostri occhi sono lontani da fonti di stress mentale e fisico (il caos della città all’ora di punta, le auto che corrono, la gente di fretta, file al pc, lo smartphone, eccetera). Gli occhi potranno godere dei colori del cibo, belli come nella tavolozza di un pittore, gradazioni di giallo, verde, rosso, viola, bianco, marrone.

Per inciso, sapevate che ad ogni colore del cibo corrisponde anche una proprietà che fa bene all’organismo? Un esempio? Il rosso di fragole, lamponi e pomodori indica un alto contenuto di licopene e di antocianine, amiche del cuore.

Benessere in cucina grazie alla manualità

“Via lo stress con gli hobby!” ci dicono spesso i medici di base o gli esperti: anche cucinare può essere vissuto come un hobby da fare in casa, circondati da ciò che amiamo, con l’intento di realizzare qualcosa di gustoso e bello. Come in ogni hobby che si rispetti, occorre avere tempo per sé, un pizzico di pazienza, ripetere dei gesti più volte, toccare e manipolare con le mani.

Pensate ad una ricetta semplicissima come la polenta: i vostri semplici gesti saranno precisi e ripetuti. Metterete sul fuoco l’acqua salata, con lentezza farete cadere a pioggia la farina di mais, aggiungerete un filo di olio, girerete con un mestolo di legno il composto, prima velocemente, poi lentamente, e lo farete per il tempo necessario, a fiamma bassa, guardando il mais diventare polenta. Immaginate quanti gesti ancora più complessi necessitano l’impastare una focaccia o del pane, infornare e sformare un dolce, magari decorarlo con la glassa! La mente e le mani, quando si cucina, sono sempre coordinate su un unico piacevole obiettivo: creare un piatto squisito! È così la mente si distrae dal tram tram quotidiano e lo stress vola via.

Benessere cucinando: la ricetta della polenta

L’esempio della polenta vi ha fatto venire l’acquolina in bocca? Allora continuate a leggere: la polenta si presta ad essere preparata in differenti modi, uno di questi è bollita nel brodo e poi ripassata in forno. Provate a realizzare questa ricetta gustosa “Insalata di polenta con broccoli e pomodori secchi – Le Farine Magiche”. È preparata con Farina di Mais Fioretto per Polenta le farine magiche: è un mix di farine di mais macinato in maniera più sottile rispetto ad altri tipi di farine per polenta, per un piatto senza grumi e dal sapore delicato. Questo mix garantisce naturalità e gusto grazie ad uno speciale processo di essicazione della farina.