La Farina Manitoba di Farine Magiche: per cosa si usa?
La Farina Manitoba di Farine Magiche è perfetta per le lavorazioni più complesse: pizze a lunga lievitazione o prodotti dolciari lievitati.
È ideale per preparare cornetti, bomboloni, babà e panettoni, ma è anche adatta per panettoni salati, la focaccia genovese e le baguette.
Da dove arriva la Farina Manitoba di Farine Magiche?
La Farina Manitoba di Farine Magiche si ottiene dalla macinazione della farina di grano tenero.
Il suo nome deriva dall’omonima provincia del Canada. Attualmente sono definite manitoba tutte quelle farine con una forza (W) maggiore di 350, indipendentemente dalla zona di produzione o dalla qualità del grano.
Come è fatta Farina Manitoba di Farine Magiche?
La particolarità della Manitoba di Farine Magiche, e delle farine manitoba in genere, è l’alta percentuale di glutine, che forma una maglia glutinica tenace che è in grado di “intrappolare” al proprio interno i gas della lievitazione, con una crescita maggiore del prodotto durante la cottura.
Nella preparazione della pasta, ad esempio, la maglia glutinica consente di trattenere gli amidi che la renderebbero collosa e permette così di ottenere una cottura al dente.
La Farina Manitoba Farine Magiche, come tutte le farine manitoba, i trova quasi esclusivamente nella forma “00”, senza crusca e con una macinazione finissima.
Ha anche un indice glicemico e insulinico elevato a causa della rapidità di digestione e assorbimento favorita dall’assenza di fibre.
Per approfondire: Sei trucchi per capire quando la maglia glutinica si è formata correttamente
Ricette: Cornetti salati