fbpx
Chiudi
logo Gruppo Lo Conte
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Pizza: tre farciture per le cene d’estate

Il profumo della pizza accompagna sempre le cene d’estate degli italiani. Vi proponiamo tre farciture ad hoc per la bella stagione da abbinare a basi preparate con tre farine differenti.

“Come la farciamo?”. La domanda non è quella del cameriere in pizzeria, ma è la vostra: siete a casa, con la famiglia, avete apparecchiato una bella tavola in veranda e siete pronti a stupire i commensali con un’ottima pizza preparata da voi. L’estate è alle porte: anche la pizza cambia con la bella stagione, ecco tre esempi a cui ispirarsi.

 

Pizza d’estate base bianca al limone, calamari e gamberi.

La prima farcitura che vi suggeriamo vede protagonisti calamaretti e gamberetti. Si spadellano per due minuti con un filo di extravergine, mezzo bicchieri di vino bianco, limone grattugiato e prezzemolo. A piacere si può anche profumare la ricetta con uno spicchio di aglio intero sbucciato.

Si prepara il disco di pizza con la mozzarella fiordilatte e si inforna. In uscita si guarnisce con i gamberetti e i calamaretti spadellati, delle fettine di limone sottilissime.

Questa farcitura si sposa bene con un impasto integrale per il quale si consiglia Farina per pizza integrale Le Farine Magiche, 100% grano italiano, decorticato e macinato a pietra, a cui è aggiunta la pasta madre da farina integrale, rinfrescata ogni giorno come da tradizione millenaria. Dona un gusto tondo e rustico, ma delicato.

 

Pizza in padella al pesto e pomodori secchi

Pronta in 10 minuti, soffice e saporita, la pizza che vi proponiamo è a base margherita.

A pomodoro e mozzarella (in cottura) potete aggiungere ciuffetti di pesto genovese, qualche pezzetto di pomodoro secco sott’olio e foglioline di basilico fresco (tutto da mettere sulla pizza a fine cottura).

Per la pizza in padella affidatevi ad una farina ideata appositamente per ottenere il meglio da questa ricetta: Pizza in padella Le Farine Magiche è una farina poco raffinata, totalmente di origine italiana, macinata a pietra, già perfettamente miscelata con lievito istantaneo e lievito naturale.

 

Pizza zucchine e bresaola

Affettate sottilmente le zucchine ottenendo delle rondelle. Friggetele in olio bollente e con un mestolo bucato ritiratele dall’olio e ponetele in una coppetta foderata di carta assorbente. Insaporite con sale e menta e un goccio di aceto. Preparate la vostra pizza con mozzarella fiordilatte e infornate. A fine cottura guarnite con insalata croccante, le zucchine precedentemente preparate, e la bresaola sminuzzata grossolanamente.

La base pizza è realizzabile in modo perfetto seguendo la ricetta sul nostro blog.

Ideale per questa base è Farina per Pizza Le farine Magiche: poco raffinata, contiene il germe vitale del grano. Il sapore della pizza risulterà più intenso, il profumo rustico è una caratteristica evidente. Rispetto ad altre farine è meno umida, non serve setacciarla e assorbe più acqua nell’impasto.