Chiudi
logo Gruppo Lo Conte - Natura e alimenti
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Befanini
Difficoltà
Facile
Dosi
7
Preparazione
30 minuti
Costo
Basso
farina dolci soffici 500 g
zucchero 300 g
burro 150 g
uova 4
latte 1/2 bicchiere
cremore tartaro 1 bustina
rhum 1 bicchiere
limone 1 scorza grattuggiata
  1. Procuratevi una ciotola e mettete la farina, 3 uova, il burro a temperatura ambiente e lo zucchero, impastate con le mani e aggiungete il latte fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Unite il cremor tartaro, il rum, un pizzico di sale e la scorza di arancia grattugiata. Impastate bene tutti gli ingredienti fino ad avere un composto soffice ed elastico.
  3. Formate una palla e fatela riposare in frigo per mezz’oretta. Stendete la pasta su una spianatoia infarinata allo spessore di circa mezzo centimetro e ricavate dei biscotti di varie forme.
  4. Mettete i biscotti su una teglia coperta di carta da forno e poi pennellate i biscotti con l’uovo rimasto. Aggiungete le codette di zucchero e poi cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

Arriva l’Epifania che tutte le feste si porta via… E porta anche i befanini!

Ci sono ancora una manciata di giorni di relax da spendere in famiglia con i più piccoli che portano allegria in casa. Potrebbe essere, questo dopo le grandi festività natalizie e di fine anno, il periodo migliore per lasciarsi aiutare proprio dai bimbi di casa per la preparazione di dolci  bontà.

Uno dei dolci tipici dell’Epifania in Italia e, in particolare in Toscana, sono i Befanini.

I befanini sono dei simpatici biscotti ricoperti di codette di zucchero colorate, famosissimi in Toscana e facili da preparare.

Ciò che ti serve per rendere speciali i befanini sono degli stampini a forma di calza, di albero o di scopa, per portare il giusto tocco di simpatica magia di cui hanno bisogno i tuoi bambini.

Sono una valida alternativa ai dolci messi nella calza, per celebrare il giorno della Befana con bontà, tradizione e salute.

Proviamo a farli?

Preparata con
Ricette Consigliate