Difficoltà
Facile
Preparazione
20 min
Costo
Basso
-
Ingredienti
- Uova 3
- Burro 100 gr.
- Zucchero 180 gr.
- Cioccolato 200 gr.
- Farina Tipo Due "Le Farine Magiche" 100 gr.
- Cacao 20 gr.
- Tritare grossolanamente il cioccolato, scioglierlo a bagnomaria (far attenzione che l'acqua del pentolino non entri in contatto con il cioccolato posto nella bastardella). Quando il cioccolato sarà quasi fuso, aggiungere il burro morbido a tocchetti.
- Mescolare accuratamente fino a far sciogliere il burro. Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire, mescolando di tanto in tanto. Tostare per 8 minuti le nocciole in forno statico preriscaldato a 180°; sfornarle e lasciarle intiepidire. Tritarle molto grossolanamente e metterle da parte.
- Porre le uova in una terrina; sbatterle con le fruste elettriche unendo lo zucchero. Non è necessario montare il composto: proseguire solo fino a quando lo zucchero sarà ben sciolto. Unire il sale. Sempre con le fruste in azione, aggiungere a filo il composto di cioccolato e burro ormai tiepido ed amalgamate il tutto.
- Posizionare sulla ciotola un colino a maglie strette, quindi setacciare la Farina Tipo Due "Le Farine Magiche". Amalgamare con una spatola fino a farla assorbire in maniera uniforme. Unire le nocciole ormai fredde ed amalgamare anch’esse.
- Imburrare e foderare con carta da forno una teglia rettangolare. Versarvi all'interno l'impasto livellandolo con una spatola.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti.
I brownies sono dolcetti morbidi e gustosi tipici della tradizione americana; il nome deriva dal loro colore molto scuro, che nasconde un’esplosione di gusto senza pari.
Serviti spesso con del latte caldo e (per i più golosi) con aggiunta di panna montata, i brownies sono popolari come spuntino, come merenda o – perché no – come dolcetto per concludere in bellezza un pasto.
In questa ricetta, utilizziamo la nostra Farina di Tipo Due per realizzare dei deliziosi brownies in maniera semplice e veloce!