Chiudi
logo Gruppo Lo Conte - Natura e alimenti
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Brownies al cioccolato
I brownies sono i classici quadrotti al cioccolato della tradizione americana, amatissimi da grandi e piccini. Realizzali in casa con questa ricetta...

Difficoltà
Facile
Preparazione
20 min
Costo
Basso
Ingredienti
Uova 3
Burro 100 gr.
Zucchero 180 gr.
Cioccolato 200 gr.
Farina Tipo Due "Le Farine Magiche" 100 gr.
Cacao 20 gr.
  1. Tritare grossolanamente il cioccolato, scioglierlo a bagnomaria (far attenzione che l'acqua del pentolino non entri in contatto con il cioccolato posto nella bastardella). Quando il cioccolato sarà quasi fuso, aggiungere il burro morbido a tocchetti.
  2. Mescolare accuratamente fino a far sciogliere il burro. Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire, mescolando di tanto in tanto. Tostare per 8 minuti le nocciole in forno statico preriscaldato a 180°; sfornarle e lasciarle intiepidire. Tritarle molto grossolanamente e metterle da parte.
  3. Porre le uova in una terrina; sbatterle con le fruste elettriche unendo lo zucchero. Non è necessario montare il composto: proseguire solo fino a quando lo zucchero sarà ben sciolto. Unire il sale. Sempre con le fruste in azione, aggiungere a filo il composto di cioccolato e burro ormai tiepido ed amalgamate il tutto.
  4. Posizionare sulla ciotola un colino a maglie strette, quindi setacciare la Farina Tipo Due "Le Farine Magiche". Amalgamare con una spatola fino a farla assorbire in maniera uniforme. Unire le nocciole ormai fredde ed amalgamare anch’esse.
  5. Imburrare e foderare con carta da forno una teglia rettangolare. Versarvi all'interno l'impasto livellandolo con una spatola.
  6. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti.

I brownies sono dolcetti morbidi e gustosi tipici della tradizione americana; il nome deriva dal loro colore molto scuro, che nasconde un’esplosione di gusto senza pari.

Serviti spesso con del latte caldo e (per i più golosi) con aggiunta di panna montata, i brownies sono popolari come spuntino, come merenda o – perché no – come dolcetto per concludere in bellezza un pasto.

In questa ricetta, utilizziamo la nostra Farina di Tipo Due per realizzare dei deliziosi brownies in maniera semplice e veloce!

Preparata con
Ricette Consigliate