Difficoltà
Facile
Dosi
8
Preparazione
1 ora
Costo
Basso
-
Ingredienti per l'impasto
- Farina "Dolci Soffici" Le Farine Magiche 280 gr.
- Zucchero 300 gr.
- Uova 6
- Acqua 195 gr.
- Lievito per dolci 1 bustina
- "Cremore tartaro" Decorì 1 bustina
- Vaniglia q.b
- Scorza di limone q.b
- Olio EVO 50 ml
-
Per la glassa
- Zucchero a velo Decorì 200 gr.
- Albume d'uovo 1
- In una terrina piuttosto grande unire farina, zucchero, lievito per dolci e sale.
- Successivamente aggiungere: olio, acqua, tuorli, aromi e scorza di limone. Lavorare il tutto con le fruste elettriche fin quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
- In un’altra ciotola, montare gli albumi a neve ferma con il cremore tartaro Decorì. Aggiungere all'impasto gli albumi montati a neve, facendo attenzione a non smontare il composto.
- Versare il tutto nello stampo originale ed infornare a 160° per 50min. ed a 170° per altri 10min. Quando il dolce sarà pronto, sfornarlo e lasciarlo raffreddare su una gratella per dolci.
- Preparare la glassa con l'aiuto di una frusta elettrica. Aggiungere all'albume lo zucchero a velo Decorì e lavorare fin quando la glassa non avrà la consistenza giusta. Decorare il dolce con la glassa bianca.
La Bundt Cake è una sofficissima ciambella, di grande effetto, dalla consistenza soffice e leggera.
Grazie alla sua simmetria ed alle forme geometriche che la contraddistinguono, può essere considerata a giusta ragione come una deliziosa opera d’arte.
Il successo della Bundt Cake parte dagli anni Cinquanta, quando venne alla luce uno stampo economico di alluminio pressofuso da utilizzare per cuocere un dolce a ciambella, definito – appunto – ‘Bundt’.
Non esiste un’unica ricetta per realizzare la bundt cake; quella che qui vi proponiamo è una preparazione semplice, dal successo assicurato.