Chiudi
logo Gruppo Lo Conte
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Ciambelline con friggitrice ad aria
Le ciambelline in friggitrice ad aria sono La ricetta perfetta per un dolce super goloso ma anche leggero e salutare.

Le ciambelline in friggitrice ad aria sono un dolce tipico molto diffuso nel periodo di carnevale, ricoperte di zucchero o farcite con gustosissimi ripieni. Con la cottura in friggitrice ad aria il risultato sarà più leggero e salutare senza rinunciare al gusto! Ecco a voi la ricetta.

 

Ingredienti

Per la decorazione

  • cioccolato bianco

 

Procedimento

Versare nella ciotola della planetaria (utilizzare la foglia), l’uovo, lo zucchero, i semi di vaniglia, il latte, il sale e mescolare. Unire il lievito di birra, metà della farina setacciata, il cacao amaro e iniziare ad impastare fino a quando risulterà un composto omogeneo. Aggiungere il burro morbido un po’ per volta a pezzetti, poi le gocce di cioccolato. Sostituire la foglia con il gancio, incorporare la restante farina e impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formare un panetto e inserirlo in una ciotola, coprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio del suo volume.

Successivamente, trasferire su un piano leggermente infarinato e stendere delicatamente con il mattarello, fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di circa 1 cm.

Ricavare delle ciambelline, utilizzando un coppa pasta del diametro di 7 cm e fare un foro al centro, utilizzando il tappo di una bottiglia. Lasciare lievitare le ciambelline per circa un’ora, dopo averle coperte con pellicola.

Inserire, poi, le ciambelline lievitate nel cestello della friggitrice ad aria e cuocere a 160° per 5 minuti. Cuocere in questo modo tutte le altre.

 

Per la decorazione

Sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato bianco e inserirlo in una tasca da pasticceria. Tagliare la punta della tasca ottenendo un foro piccolissimo e decorare le ciambelline a piacere. Far raffreddare prima di gustarle.

Ricette Consigliate