Ingredienti
Per l’impasto:
250 g di Manitoba
250 g di farina 00 per Dolci soffici
250-300 g di latte
1 bustina di lievito di birra disidratato Decorì
30 g di zucchero
50 g di burro a temperatura ambiente
8 g di sale
Per spennellare:
1 tuorlo
2 cucchiai di latte
Per la farcitura:
250 g di Panna fresca da montare
zucchero a velo vanigliato Decorì
smartarlecchino q.b.
frutta fresca a piacere
Procedimento
Preparare l’impasto in questo modo:
Mettere nella ciotola della planetaria le farine setacciate, lo zucchero, il lievito e avviare al minimo della velocità, aggiungendo 250 g di latte a temperatura ambiente. Se l’impasto dovesse essere troppo duro, aggiungere a filo altro latte. Dopo cinque-sette minuti, unire il burro in due/tre volte e, quando si sarà incorporato, aggiungere anche il sale sciolto in un cucchiaio di latte tenuto da parte.
Lavorare l’impasto molto bene, alla fine dovrà risultare morbido ma non appiccicoso.
Fare un panetto e metterlo in un contenitore unto con olio, coprire con un foglio di pellicola e mettere a lievitare nel forno spento e chiuso. Se la temperatura esterna dovesse essere troppo fredda, vi consigliamo di accendere la lucina del forno.
Far lievitare fino al raddoppio del suo volume.
Trascorso il tempo dividere il composto in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Con quella più grande faremo la pancia e la faccia del coniglietto, dividere l’altra in due per ottenere dalla prima 4 pezzi uguali, che saranno le zampe, mentre con l’altra pasta rimanente otterremo le orecchie, le guance e il naso.
Una volta ottenute tutte le parti, è il momento di farci aiutare dai nostri figli o nipoti per dare forma e poi assemblare il nostro bellissimo coniglietto di pasta.
Accendere il forno in modalità statica a 180°C.
Una volta assemblato, appoggiare le guance e il nasino del coniglietto di lato e spennellare bene con il tuorlo e il latte mescolati insieme. Far riposare per 35-40 minuti, quindi sistemare le parti mancanti (guance e naso) e infornare.
Cuocere per circa 30-35 minuti, avendo l’accortezza di coprire il coniglietto con un foglio di carta stagnola se dovesse colorirsi troppo.
CONSIGLIO: il naso e le guance potrebbero spostarsi, nessun problema, dopo la cottura potete staccarle e fissarle con uno stuzzicadenti.
Montare la panna aggiungendo un cucchiaio di zucchero a velo vanigliato e tenere al fresco.
Per la decorazione:
Tagliare la pancia del coniglietto, creando un incavo, riempire con la panna montata e lasciare ai bimbi il divertimento di decorarla con i confettini colorati. Inserire due mandorle al centro delle guanciotte, per i denti, invece per gli occhi è sufficiente fare un piccolissimo ciuffetto di panna e completare con due smartarlecchino (il nostro ha gli occhi celesti, il vostro?).
Vi consigliamo di servire con frutta fresca a piacere per un’ottima merenda per tutta la famiglia.