Ingredienti per 10 frittelle
Per l’impasto:
500 g di Farina 100% Manitoba Le Farine Magiche
1 bustina di Lievito di Birra Decorì
1 Vaniglia in Bacca Bio Decorì
325-350 g di latte
7 g di sale
50 g di zucchero
100 g di burro a pezzetti
Buccia grattugiata di 2 limoni
Per la frittura:
1 l di olio di semi di arachidi
Per la decorazione:
Zucchero semolato
Procedimento
Versare nella ciotola di una planetaria la farina, il lievito di birra, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e i semi della bacca di vaniglia. (1)
Cominciare a mescolare con il gancio aggiungendo 325 di latte a filo. Quando la farina avrà assorbito tutto il latte, unire il sale e se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungere ancora qualche cucchiaio di latte. (2)
Lavorare per qualche minuto e quando l’impasto sarà ben incordato aggiungere anche il burro a pezzetti, aspettando che venga ben assorbito prima di aggiungerne ancora. Continuare ad impastare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. (4)
Trasferire su un piano da lavoro, ripiegare su se stesso e formare un panetto. (5)
Trasferire in una ciotola, coprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio del suo volume. (6)
Trascorso il tempo, trasferire il panetto sul piano da lavoro, leggermente infarinato e con l’aiuto di un tarocco, dividerlo in pezzi di circa 95-100 g ognuno (dovresti ottenerne circa 10). (7)
Formare delle palline e sistemarle su un canovaccio leggermente infarinato, spolverizzarle con un po’ di farina e chiudere con pellicola. Lasciar nuovamente lievitare per altri 30-40 minuti. (8)
Trascorso il tempo, prendere una pallina e iniziare ad allargarla con le dita. Cercando di non schiacciare il bordo e man mano girarla per ottenere un disco. Il risultato sarà una frittella con il cornicione ed il centro spessi, mentre la parte rimanente dovrà esser molto sottile, quasi trasparente. (9)
Man mano che saranno pronte appoggiarle sul canovaccio e quando l’olio sarà a temperatura (circa 170°), cominciare a friggere le frittelle fino a doratura, girandole più volte. (10)
Trasferire le frittelle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e poi passarle nello zucchero semolato. (11)
Metterle man mano su un vassoio, servire e gustare ben calde. (12)