Avete mai provato il panettone gastronomico dolce? Prepariamo insieme questa ricetta facile e veloce da gustare a fine pasto o anche come merenda.
Sarà impossibile resistergli! Segui la ricetta passo passo:
Ingredienti per 2 panettoni da 500 g o 1 da 1 kg
Per l’impasto:
500 g di Manitoba Le Farine Magiche
330-350 g latte
80 g di burro morbido
30 g di zucchero
10 g di sale
1 bustina di lievito di birra disidratato Decorì
Per la crema pasticcera:
1 l di latte
180 g di zucchero
80 g di amido di mais Decorì
4 uova
Aroma vaniglia
Per la crema al cioccolato:
Metà crema pasticcera
Gocce di cioccolato Decorì
In aggiunta:
Granella di nocciole Decorì
Pinoli Decorì
Scorzette di arancia candita Decorì
Bagna per torte Decorì
Amarene
Panna montata
Marshmallow
Procedimento
Mettere nella ciotola della planetaria la farina, il lievito, lo zucchero e cominciare a lavorare con il gancio. Unire il latte e quando si sarà incordato, aggiungere in più riprese il burro e sale.
Continuare ad impastare prima a bassa velocità e poi man mano a una velocità più sostenuta, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Togliere il gancio, coprire la ciotola con pellicola e far riposare per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo, trasferire su un piano da lavoro e dividere in due parti uguali (se come noi avete deciso di fare due panettoni da 500 g, in caso contrario lasciate un impasto unico).
Prendere un pezzo di impasto, allungarlo leggermente, fare un giro di pieghe e formare un panetto. Ripetere anche con l’altro. Coprire con pellicola e far risposare per 30 minuti, quindi ripetere il giro di pieghe.
Inserire i panetti negli stampi da panettone e coprire con pellicola.
Mettere in forno spento a lievitare fino a quando l’impasto arriva a 2 cm circa dal bordo dello stampo.
Poi, cuocere in forno preriscaldato a 180°C statico per cica 35-40 minuti, per il formato da 500 g, e 45-50 minuti, per quello da 1 Kg.
Sfornare e far raffreddare, quindi chiudere in buste per alimenti. Per tagliare e farcire è consigliabile aspettare il giorno dopo.
Per la crema:
in una ciotola mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere l’amido di mais e l’aroma vaniglia. Unire il latte caldo ed amalgamare bene, trasferire il composto nella pentola dove avete riscaldato il latte e, sempre mescolando, cuocere a fiamma bassa fino a quando si sarà addensata.
Trasferire la metà in una ciotola, coprire con pellicola a contatto e far raffreddare. Alla restante crema aggiungere dai 100 ai 150 g di gocce di cioccolato (decidete in base al vostro gusto), quindi mescolare fino a scioglierle. Versare la crema al cioccolato in un’altra ciotola, coprire con pellicola a contatto e far raffreddare.
Intanto con un coltello affilato, tagliare la calotta al panettone e poi tagliare 8 fette dalla parte restante, senza mischiarle. In questo modo sarà più semplice ricomporre il panettone.
Man mano spruzzare un po’ di bagna su tutte le fette e iniziando dalla base farcirle a due a due.
Assemblare il panettone:
prima fetta (base panettone), bagna, crema pasticcera e pinoli, chiudere con la fetta successiva.
Posizionare l’altra fetta: bagna, crema al cioccolato e granella di nocciole, chiudere con la successiva.
Fare il terzo strato con: fetta, bagna, crema pasticcera e amarene, chiudere con un’altra fetta.
Terminare con le ultime due fette da farcire con crema al cioccolato, qualche ciuffetto di panna montata e le scorzette di arancia candita.