Difficoltà
Media
Dosi
8
Preparazione
30 minuti
Costo
Basso
-
Per la meringa
- albumi 150 g
- zucchero semolato 150 g
- zucchero a velo 150 g
-
Per la crema chantilly
- latte intero 250 g
- zucchero semolato 50+25 g
- tuorli 50 g
- bacca di vaniglia 1/2
- amido di mais 22 g
- farina di riso 22 g
- panna liquida da montare 400 g
- frutti di bosco qb
- Preparare una teglia rivestita con un foglio di carta da forno e accendere il forno a 115°C mettendolo su “statico” con calore sia sopra che sotto.
- Mescolare insieme gli zuccheri, poi metterne metà dentro la ciotola delle uova e montare a neve ben ferma, usando possibilmente una planetaria o in alternativa un frullino elettrico. Una volta che le uova avranno raggiunto la consistenza della schiuma da barba, lucida e brillante, aggiungere gli zuccheri rimasti, setacciandoli man mano sopra la ciotola e amalgamando delicatamente con una spatola in silicone.
- Trasferire la meringa in una sac à poche e utilizzarla per creare una sorta di ciambella sulla carta da forno. Cuocere per 90 minuti.
- Scaldare il latte con 50 gr di zucchero ed i semi di vaniglia. A parte, in una ciotola, mescolare i rossi con il restante zucchero e gli amidi. Versare 1/3 del latte caldo sopra il composto di uova, mescolare energicamente e poi versare il contenuto della ciotola nel pentolino con il restante latte. Cuocere la crema mescolando continuamente finchè non si sarà addensata. Versarla in una ciotola e coprirla con la pellicola a contatto. Lasciarla raffreddare. Una volta fredda, montare la panna liquida ed incorporarla alla crema pasticcera. Decorare la corona di meringa con la crema ed aggiungere i frutti di bosco freschi.
La base della pavlova è costituita da una meringa coperta di panna montata e decorata con frutta. Benché l’originale preveda l’uso di frutta estiva noi lo rivisiteremo in versione invernale con i più natalizi frutti di bosco.