Difficoltà
Facile
Dosi
6
Preparazione
30 min
Costo
Basso
-
Ingredienti
- Zucchine 6
- Farina tipo 1 “le farine magiche” q.b
- Burrata 150 g
- Limone 1
- Foglie di basilico 6
- Olio per frittura q.b
-
Besciamella
- grammi di burro 50 g
- farina tipo 1 “le farine magiche” 50 g
- Latte Intero 500 ml
- Cominciate preparando la besciamella. In una casseruola fate scaldare il latte facendo attenzione a non farlo mai giungere a bollore. In un’altra casseruola mettete il burro e fatelo liquefare su fuoco moderato. Una volta che si sarà liquefatto abbassate la fiamma e aggiungete la farina setacciata. Fatela cuocere piano piano per qualche minuto mescolando continuamente per evitare che si imbrunisca troppo. Levate la casseruola dal fuoco e aggiungete al composto il latte caldo mescolando con un cucchiaio di legno. Rimettete la casseruola su fuoco debolissimo e mescolate continuamente fino a quando la salsa comincerà a bollire. Aggiungete ora un pizzico di sale, coprite con un coperchio e lasciate cuocere e addensare per 12/15 minuti girando la salsa di tanto in tanto.
- Nel frattempo dedicatevi alle zucchine. Tagliatele a forma di “spaghetti” (l’ideale sarebbe farlo con un taglia-verdure specifico, ma qualora non doveste averlo non preoccupatevi...con un po’ di pazienza e un coltello affilato otterrete comunque un buon risultato!)
- Infarinate leggermente le zucchine e friggetele immediatamente in olio bollente.
- Passate ora all’impiattamento. Mettete sul piatto da portata un po’ di besciamella, adagiatevi sopra gli “spaghetti”, aggiungete un cucchiaio di burrata, una grattugiata di limone e una fogliolina di basilico
Gli spaghetti fritti di zucchine con besciamella homemade è una ricetta di facile realizzazione, un piatto che sorprende al primo morso.
Con pochi elementi, utilizzati nel modo giusto, si posso creare piatti originali e freschi.
Innovazione e tecnica.