Chiudi
logo Gruppo Lo Conte - Natura e alimenti
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Torta ai carciofi
Diffusa in tutta la penisola e consumata per buona parte dell’anno grazie alla lunga stagionalità dei carciofi che va da novembre a maggio, questa torta salata è semplice da realizzare. E conserva tutto il gusto e leggerezza della farina i 5 cereali

Difficoltà
Media
Dosi
8
Preparazione
1 ora
Costo
Medio
Per la pasta
farina integrale ai 5 cereali 250 g
uova 2
lievito mille usi 1/2 cucchiaino
olio evo 70 g
sale q.b
Per l'impasto
carciofi 4
olio evo 4 cucchiai
aglio 1 spicchio
uova 3
parmiggiano reggiano 40 g
latte 50 ml
rametto di maggiorana, sale e pepe qb
  1. Iniziate dalla pasta, versate su un piano da lavoro la farina, unite il lievito e il sale, fate la fontana e al centro rompete le uova e versate l’olio. Iniziate ad impastare con una forchetta, poi con le mani. Lasciate riposare la pasta. Nel frattempo preparate il ripieno.
  2. Eliminate le foglie esterne ai carciofi, eliminate i filamenti dal gambo e mettete in abbondante acqua fredda acidulata con il succo del limone. Versate l’olio e l’aglio in una padella, fate soffriggere per 5 minuti, unite i carciofi e la maggiorana, aggiungete sale e pepe. Fate cuocere a fuoco lieve per circa 15 minuti.
  3. Allontanate dal fuoco e fate raffreddare. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Ungete con olio una teglia da 22 cm di diametro. Stendete la pasta e sistematela sul fondo e sui bordi della teglia, ne deve avanzare un po’, la quantità di una piccola mela. Versate i carciofi all’interno del guscio di pasta. Rompete le uova in una ciotola, unite sale, parmigiano e latte, battete leggermente e versate sopra i carciofi. Sbriciolate la pasta rimasta sul ripieno e pareggiate i bordi. Infornate per circa 40-45 minuti.

La torta salata con carciofi è una ricetta rustica che unisce un ortaggio dal gusto deciso al formaggio morbido. Con la nostra farina integrale unisci il gusto della leggerezza al sapore rustico e intenso di una torta ripiena di sapori

Ricette Consigliate