Chiudi
logo Gruppo Lo Conte - Natura e alimenti
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Torta Salata di Pasqua
Un grande classico della cucina campana, protagonista indiscusso della tavola di Pasqua
Difficoltà
Difficile
Dosi
7
Preparazione
70 minuti
Costo
Costoso
pasta madre 75 g
manitoba per salati 600 g
acqua 350 g
strutto 200 g
pecorino romano 2 cucchiai
parmiggiano 2 cucchiai
salame 100 gr
pepe e sale q.b
uova per decorare 4
  1. In una terrina disponi la farina e la pasta madre, quindi aggiungi il sale. Forma una fontana e al centro metti 50 g di strutto.
  2. Inizia a impastare a mano o con l’aiuto di una impastatrice, aggiungendo l’acqua tiepida, per circa 10 minuti ottenendo un impasto morbido.
  3. Metti in una terrina, copri con la pellicola o un panno umido e lascia lievitare per 1 ora e 1/2 in un luogo caldo (puoi portare il forno a 50°, spegnerlo e adoperarlo come camera di lievitazione).
  4. Poni l’impasto su una spianatoia, sgonfialo battendolo con le mani e forma un rettangolo: ungi la sua superficie con i 50 g di strutto rimasti, cospargi con il parmigiano e il pepe e ripiegalo a metà per il lungo. Quindi, stendilo con il mattarello e ungi con altri 50 g di strutto e cospargilo con pecorino e pepe.
  5. Ripiega l’impasto per il lungo un’altra volta, stendilo e ungi la superficie con il rimanente strutto, distribuendo i dadini di salame. Stacca un pezzo di impasto grosso quanto un panino e mettilo da parte, quindi avvolgi l’impasto su se stesso, a formare un salsicciotto lungo e stretto.
  6. Adagialo in una teglia a ciambella e lascia lievitare in un luogo caldo per 3 ore, sempre coperto da un panno umido (puoi portare il forno a 50°, spegnerlo e adoperarlo come camera di lievitazione). Trascorso questo tempo, il volume dovrà essere più che raddoppiato. Nel frattempo lava e asciuga le uova e disponile in cerchio sul casatiello con la punta rivolta verso il centro. Forma 8 filoncini con l’impasto tenuto da parte e incrociane 2 su ogni uovo per bloccarlo. Cuoci in forno caldo a 160°C per almeno 1 ora.

La ricetta del Casatiello napoletano, o torta salata, è un grande classico della cucina campana, protagonista indiscusso della tavola di Pasqua. Si tratta di una ciambella rustica, dall’impasto simile a quello del pane, farcita con salumi e formaggi, sormontata da uova intere.​

 

 

Ricette Consigliate