Chiudi
logo Gruppo Lo Conte - Natura e alimenti
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Trifle al pandoro con biscotti di pan di zenzero
Un'idea originale per un dolce tipico delle festività natalizie

Difficoltà
Media
Dosi
6
Preparazione
30 minuti
Costo
Basso
Per i biscotti di pan di zenzero
zucchero 225 g
miele 150 g
acqua 120 g
zenzero in polvere 1 cucchiaio
cannella in polvere 2 cucchiaini
chiodi di garofano macinati 1 cucchiaino
burro 226 g
farina integrale 600 g
bicarbonato 1+1/2 cucchiaino
sale 1/4
Per la crema mascarpone
mascarpone 125 g
zucchero a velo 30 g
panna liquida 15 g
timo fresco 2 cucchiaini
zenzero in polvere q.b
  1. In un pentolino sciogliere zucchero, miele o melassa, acqua, zenzero, cannella e chiodi di garofano in polvere. Portare ad ebollizione fino a che lo zucchero non sarà sciolto. Rimuovere dal fuoco ed unire il burro. Mescolare finchè il burro non sarà sciolto ed incorporato agli altri ingredienti. Lasciar raffreddare per 15 minuti.
  2. In una ciotola mescolare e setacciare farina, sale e bicarbonato. Unire questo composto a quello preparato precedentemente e fatto raffreddare. Mescolare con un cucchiaio di legno finchè l'impasto non sarà bello omogeneo. Versarlo in un foglio di carta da forno, adagiarvi sopra un altro foglio e poi schiacciare con le mani così da appiattirlo un pò. Lasciar riposare. Con un coppapasta a forma di omino pan di zenzero, tagliare i biscotti. Cuocerli a 190° per 15 minuti.
  3. Per la crema al mascarpone: In una ciotola sbattere tutti gli ingredienti per 3 minuti, finchè non sarà bella densa e spumosa. Aggiungere lo zenzero a piacere. Comporre il dolce in una ciotola trasparente adagiando i biscottini lungo i lati, come in foto, aggiungendo uno strato di crema e dei pezzetti di pandoro. Continuare creando vari strati del dolce. Completare con una spolverata di zucchero a velo.

Il trifle è un semplicissimo dessert di ispirazione inglese. La parola trifle, infatti, significa letteralmente bagatella. Nella versione tradizionale si alternano strati di pan di Spagna, salsine di frutta o confetture. Non in questa versione natalizia abbiamo messo dei biscotti di pan di zenzero. Un’idea insolita per un dolce tanto amato in queste festività

 

 

Preparata con
Ricette Consigliate