Difficoltà
Facile
Dosi
4
Preparazione
30 minuti
Costo
Basso
- farina di zucca 50 g
- brodo vegetale 500 ml
- cipolla bianca 1/2
- peperoncino 1
- olio evo 2 cucchiai
- sale 1 cucchiaino
- erbe aromatiche q.b
- Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente poi pulite i peperoncini incidendoli e prelevando i semini. Tritate il peperoncino finemente. Versate sul fondo di una casseruola l’olio di oliva, mettete sul fuoco, scaldate bene e aggiungete la cipolla. Lasciate cuocere per 2 minuti a fiamma media poi aggiungete il peperoncino e proseguite la cottura ancora per 3-4 minuti.
- Nel frattempo stemperate la farina di zucca nel brodo vegetale, aggiungendo un cucchiaio alla volta ed amalgamando bene. Quindi aggiungete al soffritto la farina di zucca stemperata nel brodo vegetale, abbassate il fuoco, insaporite con un po’ di sale e fate cuocere, continuando a mescolare, per circa 3 minuti o quanto basta per raggiungere la consistenza desiderata ad ottenere un composto cremoso. Servite la vellutata ben calda e decorate con le erbette aromatiche.
Un delicato comfort food alla zucca. Delicata e confortante, con il suo profumo autunnale e la sua consistenza inconfondibile. Un primo piatto perfetto per scaldare cuori e palati nelle sere più fredde, ma grazie alla sua allure elegante e tutta francese è ideale anche per le cene più sofisticate e le occasioni più speciali. L’importante, secondo noi, è accompagnarla con dei crostini aggiungendo magari del peperoncino