Difficoltà
Facile
Dosi
6
Preparazione
30 minuti
Costo
Basso
- Uovo 1
- Zucchero di canna 70 g
- Olio di girasole 50 g
- Latte 65 g
- Limone 1
- Farina per dolci integrale "Le Farine Magiche" 100 g
- Lievito per dolci 1 cucchiaino
- Bicarbonato 1/2 cucchiaino
- Frutta secca 90 g
- Gocce di cioccolato fondente "Decorì" 50 g
- Il primo passo consiste nel tostare la frutta secca scelta (es. mandorle e noci), per poi tritare il risultato nel mixer insieme ad un cucchiaino di zucchero. In una ciotola mescolare insieme gli ingredienti liquidi: uovo, olio, latte e zucchero.
- Aggiungere il succo di mezzo limone. In una seconda ciotola mescolare insieme gli ingredienti secchi: Farina per dolci integrale "Le Farine Magiche" rimasta, frutta secca tritata, lievito, bicarbonato e Gocce di cioccolato fondente "Decorì". Versare gli ingredienti secchi nei liquidi. Mescolare per bene.
- Porre l’impasto nei pirottini per circa ¾. Cospargere la superficie di frutta secca a pezzetti. Infornare a 180° per circa 25 minuti.
I muffin alla frutta secca e gocce di cioccolato costituiscono un dolce molto energetico; sono ideali sia per una sana colazione che per una merenda che fornisca energia e buon umore.
Dall’impasto soffice e goloso, la ricetta è molto semplice da preparare. I muffin che qui vi proponiamo sono a base di farina integrale, nocciole e cioccolato, tutti ingredienti ricchi di proprietà benefiche per la nostra salute.