Difficoltà
Media
Dosi
4 persone
Preparazione
30 min
Costo
Medio
-
Ingredienti
- Manzo 300 gr.
- Prosciutto cotto a fette 100 gr.
- Peperoni 4
- Emmentaler (o scamorza) 100 gr.
- Parmigiano reggiano grattugiato 40 gr.
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Uova 1
- Pangrattato q.b
- Olio di semi q.b
- Per preparare le girelle di carne con peperoni e prosciutto, per prima cosa lavate i peperoni e grigliateli in forno ventilato a 200° per circa 20 minuti.
- Successivamente, poneteli in una ciotola con pellicola alimentare e copriteli per farli raffreddare così da fare in modo che la buccia si stacchi più facilmente.
- Una volta freddi, pelateli ed eliminate torso e semi. Divideteli in due metà uguali.
- Preparate l’impasto di carne. In una ciotola fate ammorbidire il pane raffermo sminuzzato in un bicchiere di latte.
- Unite carne, uovo, sale, pepe e parmigiano.
- Impastate fino a raggiungere un composto non appiccicoso.
- A questo punto, disponete le fette di peperoni ben asciutte sulla pellicola, a formare un rettangolo. Create uno strato di carne omogeneo, sulle fette di peperoni. Farcite con le fette di prosciutto cotto ed infine l’Emmentaler a striscioline.
- Arrotolate pressando per bene ed aiutandovi con la pellicola. Richiudete con la pellicola ed un foglio di carta alluminio e riponete in frigo per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, tagliate il rotolo di carne in fette dello spessore di circa 1,5 cm.
- Impanate ogni girella nel Pangrattato grosso per Gratinatura croccante “Le Farine Magiche” e cuocete in padella con un filo d’olio, per circa 6/7 minuti per lato. Quando pronte, servitele calde al momento.
Le girelle di carne con peperoni e prosciutto costituiscono una ricetta sfiziosa e saporita. Ottime per una cena a base di carne, grazie al Pangrattato grosso per Gratinatura croccante “Le Farine Magiche” si preparano facilmente e risultano leggere e digeribili.
La versatilità è un valore aggiunto delle girelle di carne: è infatti possibile farcirle con tutti gli ingredienti che avete in casa!