Albero di pasta brioche
Ingredienti per la pasta brioche:
500 g di farina Manitoba Le Farine magiche;
80 g di zucchero semolato;
3 uova;
10 g di sale;
90 g di burro;
1 bustina di lievito di birra disidratato Decorì;
85+15 ml di latte;
15 g di cacao amaro;
Semi di bacca di vaniglia Decorì;
Per il ripieno e la decorazione:
250 g Crema spalmabile;
Zucchero a velo Decorì;
Granella di nocciole Decorì;
Procedimento
Per la pasta brioche, versare la prima parte di latte (85 ml) e tutti gli altri ingredienti nella ciotola della planetaria e lavorare con il gancio fino a rendere l’impasto liscio e omogeneo.
Trasferire su un piano di lavoro e dividere in due parti uguali, prendere un pezzo, formare un panetto e metterlo in una ciotola.
Prendere l’altro pezzo, inserirlo nella ciotola della planetaria e aggiungere il cacao amaro e il restante latte, lavorado fino a rendere l’impasto di un colore uniforme. Formare un panetto e inserirlo in un’altra ciotola, coprirle entrambe con pellicola e far lievitare fino al raddoppio del loro volume.
Trascorso il tempo, stendere i due impasti con il mattarello dando a ognuno la forma di un triangolo con la punta arrotondata. Trasferire quello bianco in una teglia foderata con carta forno o su un tappetino forato. Ricoprire la superficie con la crema spalmabile, aggiungere le gocce di cioccolato e un po’ di granella di nocciole, sovrapporre l’altro impasto al cacao, quindi sigillare i bordi.
Con l’aiuto di una rotella tagliare la pasta brioche, prima in basso per fare il tronco e poi laterale per i rami. Arrotolarli poi uno per volta a spirale. (Vedi foto)
Spennellare la superficie con latte, aggiungere a piacere granella di nocciole e coprire con un foglio di pellicola. Far lievitare per circa 30 minuti.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 25-30 minuti e comunque fino a quando sarà dorato. Decorare infine con ciliegie candite e zucchero a velo.