Difficoltà
Facile
Dosi
10
Preparazione
30 minuti
Costo
Medio
- farina di mandorle 150 g
- zucchero 110 g
- albume 25 g
- amarene 10
- mandorle pelate 10
- cioccolato fondente 100 g
- Tamponate le amarene con carta assorbente, tagliatele a metà e tenetele da parte. Foderate una teglia con la carta forno. Preriscaldate il forno a 170 gradi.
- Versate in una ciotola la farina di mandorle e lo zucchero, unite l’albume e mescolate, prima con una forchetta, poi con le mani. Staccate dei pezzi d’impasto grandi come noci e formate delle palline, con il dito create un incavo. Mettete nell’incavo metà amarena, chiudete e date di nuovo la forma di una pallina. Proseguite così finché non avrete terminato l’impasto. Sistemate le palline nella teglia, distanziandole 3-4 cm.
- Infornate per 10 minuti, sfornate fate raffreddare su una griglia. Fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. Prendete i biscotti e immergete il fondo nel cioccolato, mettete ad asciugare sulla griglia. Create un conetto con la carta forno, versateci il cioccolato rimasto e formate delle righe sugli amaretti, decorate con le mandorle tagliate a metà. Fate freddare bene il cioccolato prima di servire.
Gli amaretti sono biscottini a base di mandorle diffusi in molte regioni d’Italia. Si contano diverse varianti, a pasta morbida, cosparsi con zucchero e granella oppure croccanti, come quelli che vi proponiamo in questa ricetta. Il gusto intenso degli amaretti è ottenuto grazie alla combinazione di mandorle pelate dolci e dal mix della nostra farina.