Chiudi
logo Gruppo Lo Conte - Natura e alimenti
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Amaretti alle amarene e cioccolato
Il sapore inconfondibile degli amaretti riporta alla mente l'infanzia, ma riesce a stupire ogni volta che si mangiano. Stupendi protagonisti delle colazioni e dei tuoi migliori dolci.

Difficoltà
Facile
Dosi
10
Preparazione
30 minuti
Costo
Medio
farina di mandorle 150 g
zucchero 110 g
albume 25 g
amarene 10
mandorle pelate 10
cioccolato fondente 100 g
  1. Tamponate le amarene con carta assorbente, tagliatele a metà e tenetele da parte. Foderate una teglia con la carta forno. Preriscaldate il forno a 170 gradi.
  2. Versate in una ciotola la farina di mandorle e lo zucchero, unite l’albume e mescolate, prima con una forchetta, poi con le mani. Staccate dei pezzi d’impasto grandi come noci e formate delle palline, con il dito create un incavo. Mettete nell’incavo metà amarena, chiudete e date di nuovo la forma di una pallina. Proseguite così finché non avrete terminato l’impasto. Sistemate le palline nella teglia, distanziandole 3-4 cm.
  3. Infornate per 10 minuti, sfornate fate raffreddare su una griglia. Fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. Prendete i biscotti e immergete il fondo nel cioccolato, mettete ad asciugare sulla griglia. Create un conetto con la carta forno, versateci il cioccolato rimasto e formate delle righe sugli amaretti, decorate con le mandorle tagliate a metà. Fate freddare bene il cioccolato prima di servire.

Gli amaretti sono biscottini a base di mandorle diffusi in molte regioni d’Italia.  Si contano diverse varianti, a pasta morbida, cosparsi con zucchero e granella oppure croccanti, come quelli che vi proponiamo in questa ricetta. Il gusto intenso degli amaretti è ottenuto grazie alla combinazione di mandorle pelate dolci e dal mix della nostra farina.

Preparata con
Ricette Consigliate