INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA AL CACAO:
Farina per Pasta Frolla Le Farine Magiche 300 g
Zucchero a Velo Vanigliato Decorì 100 g
Vanillina Aroma di Vaniglia Decorì
Cacao amaro in polvere 20 g
Burro a pezzi 70 g
1 uovo intero e 1 tuorlo
PER LA DECORAZIONE:
Crema spalmabile gianduia q.b.
Zuccherini Decorì q.b. (stelline colorate)
Granella di nocciole Decorì (facoltativo)
Procedimento
In una ciotola capiente, setacciare 300 g di Farina per Pasta Frolla Le Farine Magiche, aggiungere 100 g di Zucchero a Velo Vanigliato Decorì e mescolare il tutto. (1)
Unire 70 g il burro freddo a pezzi e con la punta delle dita, cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto granuloso. (2)
Aggiungere 1 uovo intero e 1 tuorlo e Vanillina Aroma di Vaniglia Decorì, impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e mettere in frigo per almeno un’ora. (3)
Trascorso il tempo, prendere il panetto di pasta frolla e appoggiarlo sulla metà di un foglio di carta forno, coprirlo con l’altra metà e stendere con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro circa. (4)
Fate dei cerchi nella pasta con l’aiuto di un coppapasta rotondo del diametro di 7 cm circa. (5)
Ricoprire la metà dei biscotti ottenuti con una cucchiaiata abbondante di crema spalmabile e se preferite con un po’ di granella di nocciole, quindi chiudere con un altro cerchio di frolla. Sigillare bene i bordi schiacciando leggermente con le dita quindi coppare di nuovo per pulire e definire i bordi. (6)
Raccogliere gli scarti di pasta, impastarli velocemente e continuare fino a terminare tutta la frolla. (7)
Sistemare i biscotti preparati su una placca rivestita da carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 15 minuti. Dopo 10-12 minuti controllare la cottura, i forni sono diversi e i tempi di cottura possono variare.
Una volta cotti sfornare e far raffreddare, quindi spalmare la superficie con crema gianduia e ricoprire con gli Zuccherini Decorì.