Chiudi
logo Gruppo Lo Conte - Natura e alimenti
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Cassata al forno
Uno scrigno di pasta frolla con morbido ripieno a base di ricotta e gocce di cioccolato.

Difficoltà
Media
Dosi
8
Preparazione
40 minuti
Costo
Basso
Ingredienti pasta frolla
Farina per pasta frolla 320 gr
Burro 100 gr
Zucchero 140 gr
uova 2
Ingredienti per la farcia
Ricotta di mucca 600 gr
Gocce di cioccolato 100 gr
zucchero semolato 5 cucchiai
Liquore strega 3 cucchiai
  1. Preparare la frolla lavorando dapprima le uova con il burro e successivamente aggiungendo lo zucchero e poi la farina. L'impasto dovrà risultare liscio ed omogeneo. Lasciar riposare in frigo per circa 1 ora.
  2. Preparare la farcia lavorando la ricotta con lo zucchero e poi il liquore. Consiglio si lavorare il composto con delle fruste elettriche. Solo alla fine aggiungere le gocce di cioccolato.
  3. Per la preparazione della cassata in forno, utilizzate uno stampo per crostata di cm 22 di diametro. Stendete la frolla e foderate lo stampo. Farcite il tutto con la crema di ricotta e richiudere la crostata con uno strato di frolla. Infornate a 180° per circa 40 min in forno statico.
  4. Quando la cassata sarà pronta, sformatela e lasciatela raffreddare su una gretella per dolci. Prima di servirla, aggiungete dello zucchero a velo per dolci.

 La cassata al forno è un dolce tipico siciliano che non ha nulla da invidiare alla cassata più nota. Pasta frolla e crema di ricotta in un connubio perfetto.

 

Preparata con
Ricette Consigliate