Il castagnaccio è un piatto risalente al 1500 dai contadini toscani che spesso veniva portato in tavola come sostituto del pane. Essendo un piatto povero veniva spesso realizzato con ciò che si aveva a disposizione e proprio per questo non esiste una sola ricetta. Quello che sicuramente non potrà mai mancare è la farina di castagne. Ecco a voi la ricetta per il castagnaccio salato:
Ingredienti per teglia con diametro di 26cm:
- 300 g farina di castagne Le Farine Magiche;
- 40 g di pinoli;
- 500 ml di acqua;
- 1 rametto di rosmarino fresco;
- q.b. sale;
- q.b. pepe nero;
- 2 cucchiai di olio evo;
- 1 cucchiaio di zucchero di canna;
- cimette di broccolo romanesco lessate e saltate in padella con aglio e rosmarino;
- pomodorini secchi;
Procedimento
Setacciare accuratamente la farina di castagne e versarla in una terrina con 1 cucchiaio di zucchero di canna e un pizzico di sale. Mescolare e versare a filo, in più riprese, l’acqua, lavorando bene con la frusta per evitare grumi. Essendo il composto molto liquido, nel caso in cui ci fossero dei grumi, è possibile filtrarlo tranquillamente con un colino per renderlo così più fluido e liscio.
Versare metà dose dei pinoli e mescolare bene.
Ungere molto bene la teglia e versarci lentamente l’impasto (deve raggiungere circa 1,5-2 cm di altezza). Distribuire bene i pinoli restanti, i pomodorini secchi e le cimette di broccolo lessate e insaporite con aglio e rosmarino.
Ricoprire la superficie con qualche rametto di rosmarino, una macinata di pepe e un filo di olio.
Cuocere in forno caldo a 200 gradi in modalità statica per circa 30 – 40 minuti. Per essere cotto, il castagnaccio deve presentare delle piccole crepe in superficie.
Aspettare che si sia raffreddato completamente per poterlo sformare.