Difficoltà
Media
Dosi
6
Preparazione
1 ora
Costo
Medio
-
Per l'impasto
- farina dolci fritture 150 g
- uova 1
- burro 35 g
- zucchero 50 g
- lievito di birra 50 g
- latte 1/2 bicchiere
-
Per la glassa
- cioccolato fondente 250 g
- burro 40 g
- acqua 1 cucchiaio
- corallini qb
- Far sciogliere a bagno maria il burro e lasciar che si raffreddi. Impastare tutti gli ingredienti aggiungendo prima farina, uova, zucchero, lievito e latte, e successivamente incorporare il burro. Impastare per almeno 10 min. Sistemare la pasta in una ciotola e lasciar lievitare per almeno 6/8 ore. Dopo la prima lievitazione, formare le ciambelle e lasciarle lievitare su una tavola di legno per almeno altre 3 ore.
- Completata la lievitazione, Friggere in abbondante olio bollente (preferibilmente olio di arachide) e una volta che la caimbella sarà pronta, sistemarla su un vassoio rivestito di carta assorbente in modo da togliere l’olio in eccesso.
- Nel frattempo, preparare la glassa sciogliendo a bagno maria il cioccolato e il burro e aggiungendo un cucchiaio di acqua. Quando la glassa sarà pronta, aggiungerla su ogni ciambella. Decorare con dei corallini.
Le ciambelle fritte glassate sono il dolce più dolce che si possa immaginare! Famosissime in America, amate da Homer de I Simpson, le ciambelle fritte e ricoperte con una glassa al cioccolato sono una vera delizia. Perfette per una pausa con gli amici!