Chiudi
logo Gruppo Lo Conte - Natura e alimenti
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Gnocchi con farina di piselli e cozze
Gli gnocchi hanno origini antiche e si preparano con facilità. Guarniti e conditi a proprio piacimento, noi vi proponiamo la versione realizzata con farina di piselli.

Difficoltà
Media
Dosi
4 persone
Costo
Medio
Ingredienti
Farina di Piselli "Le Farine Magiche’" 100 g
Farina di Riso "Le Farine Magiche" 50 gr.
Semola Rimacinata
 50 gr.
Acqua calda qb

Cozze 200 gr.
Pomodorini 50 gr.
Piselli Freschi
 50 gr.
Spicchio d'aglio 1
Peperoncino 1
Foglie di Menta
Olio d'oliva
Sale
Pepe
  1. Per gli gnocchi: unite le farine setacciate con l’acqua leggermente calda, e iniziate ad impastare fino ad ottenere una massa composta e omogenea, lasciatela quindi riposare coperta da pellicola per alimenti;

  2. A questo punto per le cozze: passatele sotto l’acqua corrente e con una paglietta in ferro pulitele bene ed eliminate la barbetta, fate velocemente questo passaggio perché una volta tolta la barbetta si apriranno
  3. Fate scaldare un giro di olio d’oliva con lo spicchio d’aglio e il peperoncino. Quindi quando l’olio si sarà insaporito tuffatevi le cozze e coprite con il coperchio.
  4. Quindi a parte aprite i piselli, passateli sotto l’acqua corrente, e quando le cozze si saranno aperte togliete dal tegame e sostituitele con i piselli procedendo a cottura.
  5. Spolverizzate di semola un piano da lavoro, tagliate la messa a metà e da questa ricavate un lungo “grissino” di circa un pollice di spessore, quindi con un tarocco o un coltello ricavate dei tocchetti non più grandi di due dita, spolverizzateli ancora con della semola e lasciateli da parte, portate a bollore un tegame con dell’acqua e aggiungete un giro d’olio nell’attesa che arrivi a bollore.

  6. Ultimo step: “sporcate” il tegame con il sughetto delle cozze e i piselli con dei pomodorini tagliati in quattro, e fate lessare gli gnocchi – quando il tegame con l’acqua sarà giunto a bollore aggiungete un cucchiaio di olio, quindi attendete la cottura.
  7. Quando verranno a galla gli gnocchi lasciateli ancora un paio di minuti e dopo di che trasferiteli nel tegame, unitevi anche le cozze ed eventualmente qualcuna sgusciatela così, i vostri commensali non avranno solo gusci o solo frutti. Foglie di menta spezzettate con le mani, un giro di pepe e potete portare in tavola un’idea gluten free e davvero saporita con i colori freschi dell’estate.

Gnocchi con farina di piselli e cozze

La storia degli gnocchi ha origini antichissime; forse non tutti sanno che il piatto è tipico della tradizionale cucina italiana. Nell’antichità gli gnocchi rappresentavano il piatto del giovedì… avete mai sentito il detto Giovedì gnocchi”???

Gli gnocchi sono preparati con diverse tipologie di farine (qui ve li proponiamo realizzati con la nostra Farina di Piselli); sono facili da abbinare, è sufficiente un pizzico di originalità ed è possibile creare delle varianti gustose e particolari. Utilizzate la nostra versione con le cozze per un pranzo fresco e genuino…

Preparata con
Ricette Consigliate