Ingredienti per i muffin
- 150 g di farina 00 Dolci soffici
- 50 g farina di fiocchi grattugiati di cocco
- 50 g di farina di mandorle
- 100 g di zucchero semolato
- 125 g di latte
- 4 cucchiai di olio di mais
- 1 uovo
- 1 bustina di aroma di vaniglia
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Ingredienti per la decorazione
- 150 g di panna montata
- ovetti di cioccolato colorati
- colorante giallo q.b.
Ingredienti per i pulcini
- 1 confezione di pasta di zucchero bianca
- colorante giallo e rosso
- gocce di cioccolato per gli occhi
- zucchero a velo per il piano di lavoro
Preparare i muffin è molto semplice, è il dolce perfetto da fare insieme ai nostri bimbi. Ottimi al naturale ma stupendi se decorati a tema per un’occasione importante, come vi suggeriamo di fare in questa ricetta. Una volta pesati gli ingredienti sono sufficienti una frusta a mano e due ciotole e in pochi minuti l’impasto è pronto per essere cotto.
Procedimento
Accendere il forno a 180°C, modalità statico.
Mettere in una ciotola, la farina 00 setacciata insieme al lievito, la farina di mandorle, lo zucchero, il cocco, l’aroma di vaniglia e mescolare con una frusta a mano.
A parte in un’altra ciotola, mescolare insieme tutti gli ingredienti liquidi: l’uovo, il latte e l’olio, quindi amalgamare alle polveri.
Versare il composto nei pirottini e riempire fino a 2/3. Cuocere in forno caldo a 180-190°C per circa 20 minuti.
Ci siamo è arrivato il momento più divertente, preparare i pulcini!
Prendere due panetti di pasta di zucchero bianca e lavorarli con le mani per ammorbidirli, quindi aggiungere pian piano un po’ di colore giallo e impastare aiutandovi con dello zucchero a velo. Raggiunto il colore desiderato, mettere in un contenitore e tenere da parte.
Per quella arancione, prendere un pezzo di pasta di zucchero gialla e aggiungere pian piano qualche goccia di colorante rosso, fino a otterrete la tonalità desiderata.
Creare delle palline gialle di due dimensioni: saranno il corpo e la testa dei nostri pulcini.
Per le ali, stendere con il mattarello la pasta di zucchero gialla (se avete degli stampi ad espulsione a forma di foglia sono perfetti).
Per le zampe, utilizzare uno stampo a forma di margherita e tagliare poi, in modo da lasciare 3 petali (saranno le zampine del pulcino).
Tagliare dei piccoli triangoli arancioni per il becco (Vedi foto).
Se non avete gli stampi indicati, procedere così:
Fare un cordoncino sottile con la pasta di zucchero arancione e tagliare tre pezzi di circa 2 cm e mezzo, quindi unirli da un lato, schiacciando con le dita. Otterrete delle zampette perfette. Per le ali, utilizzare come stampo la metà di un guscio di noce (Vedi Foto).
Aggiungere gli occhi, inserendo le gocce di cioccolato nelle palline più piccole, quindi sistemare anche il becco, bagnando leggermente la parte interessata.
Attaccare le ali ai lati delle palline più grandi, quindi assemblare le altre parti del corpo, bagnando sempre leggermente con un pennellino.
I pulcini in pasta di zucchero sono pronti. Ideali non solo per decorare i nostri muffin ma anche per rallegrare e colorare le tavole nel periodo pasquale.
CONSIGLI:
- Per essere certi di ottenere il colore desiderato, aggiungere poche gocce per volta.
- Quando lavorate la pasta di zucchero, se dovesse essere troppo morbida e appiccicosa, spolverizzate con zucchero a velo.
- Una volta preparati il becco e le zampe, far asciugare all’aria per qualche ora.