Difficoltà
Media
Dosi
8 persone
Preparazione
20 min + 4 ore di lievitazione
Costo
Medio
-
Ingredienti
- Farina tipo Uno "Le Farine Magiche" 500 gr.
- Vasetto di yogurt bianco intero 125 g 1
- Uovo 1
- Latte tiepido 170 ml
- Zucchero 80 gr
- Burro 30 gr
- Lievito di birra fresco 12 gr
- Vanillina 1 bustina
- Versare nel contenitore della planetaria tutta la farina poi aggiungere la vanillina, lo zucchero, lo yogurt, l’uovo, il burro e il lievito di birra disciolto in un po’ di latte tiepido preso dai totali.
- Azionare la planetaria a velocità 2 e lasciare amalgamare tutti gli ingredienti versando un po’ alla volta il latte tiepido.
- Lasciar impastare fino a quando l’impasto non si incorderà bene al gancio, circa 10 minuti.
- Azionare la planetaria a velocità 2 e lasciare amalgamare tutti gli ingredienti versando un po’ alla volta il latte tiepido.
- Lasciar impastare fino a quando l’impasto non si incorderà bene al gancio, circa 10 minuti.
- Trasferire il panetto di pasta in un contenitore leggermente infarinato, coprire bene con la pellicola per alimenti e lasciar lievitare per 3 ore circa.
- Trascorso il tempo necessario dividere l’impasto in due parti, formare due salsicciotti e intrecciarli tra di loro come a formare una treccia.
- Foderare con carta da forno uno stampo da plumcake e sistemare la treccia all’interno. Coprire ancora una volta con pellicola per alimenti e lasciar lievitare per 1 ora.
- Dopo di un’ora avrà raggiunto il bordo dello stampo quindi, spennellare delicatamente con il latte e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170° per 20 minuti. Dopo 10 minuti se dovesse risultare già dorato coprirlo con un foglio di carta di alluminio e procedere regolarmente la cottura. Sfornare e lasciar raffreddare bene su una griglia.
Il pan brioche può essere inquadrato come una via di mezzo tra il pane ed una brioche; ne esistono molte varianti, sia salati che dolci.
Il classico pan brioche è una delle ricette di base della pasticceria da forno francese; ne vanno golosissimi soprattutto i bambini ma anche gli adulti non riescono a resistere alla morbidezza ed al gusto delicato di un pan brioche fatto bene.
Per le feste di compleanno, gli aperitivi veloci o le colazioni domenicali, per preparare tartine o french toast… insomma, il pan brioche è sempre un’idea vincente!