Chiudi
logo Gruppo Lo Conte - Natura e alimenti
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Pan brioche soffice allo yogurt
Il pan brioche è un pane morbido e profumato che si può preparare in casa, richiede pochissimo tempo ed è ideale per tutte le occasioni.

Difficoltà
Media
Dosi
8 persone
Preparazione
20 min + 4 ore di lievitazione
Costo
Medio
Ingredienti
Farina tipo Uno "Le Farine Magiche" 500 gr.
Vasetto di yogurt bianco intero 125 g 1
Uovo 1
Latte tiepido 170 ml
Zucchero 80 gr
Burro 30 gr
Lievito di birra fresco 12 gr
Vanillina 1 bustina
  1. Versare nel contenitore della planetaria tutta la farina poi aggiungere la vanillina, lo zucchero, lo yogurt, l’uovo, il burro e il lievito di birra disciolto in un po’ di latte tiepido preso dai totali.
  2. Azionare la planetaria a velocità 2 e lasciare amalgamare tutti gli ingredienti versando un po’ alla volta il latte tiepido.
  3. Lasciar impastare fino a quando l’impasto non si incorderà bene al gancio, circa 10 minuti.
  4. Azionare la planetaria a velocità 2 e lasciare amalgamare tutti gli ingredienti versando un po’ alla volta il latte tiepido.
  5. Lasciar impastare fino a quando l’impasto non si incorderà bene al gancio, circa 10 minuti.
  6. Trasferire il panetto di pasta in un contenitore leggermente infarinato, coprire bene con la pellicola per alimenti e lasciar lievitare per 3 ore circa.
  7. Trascorso il tempo necessario dividere l’impasto in due parti, formare due salsicciotti e intrecciarli tra di loro come a formare una treccia.
  8. Foderare con carta da forno uno stampo da plumcake e sistemare la treccia all’interno. Coprire ancora una volta con pellicola per alimenti e lasciar lievitare per 1 ora.
  9. Dopo di un’ora avrà raggiunto il bordo dello stampo quindi, spennellare delicatamente con il latte e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170° per 20 minuti. Dopo 10 minuti se dovesse risultare già dorato coprirlo con un foglio di carta di alluminio e procedere regolarmente la cottura. Sfornare e lasciar raffreddare bene su una griglia.

Pan brioche soffice allo yogurt

Il pan brioche può essere inquadrato come una via di mezzo tra il pane ed una brioche; ne esistono molte varianti, sia salati che dolci.

Il classico pan brioche è una delle ricette di base della pasticceria da forno francese; ne vanno golosissimi soprattutto i bambini ma anche gli adulti non riescono a resistere alla morbidezza ed al gusto delicato di un pan brioche fatto bene.

Per le feste di compleanno, gli aperitivi veloci o le colazioni domenicali, per preparare tartine o french toast… insomma, il pan brioche è sempre un’idea vincente!

Preparata con
Ricette Consigliate