Difficoltà
Media
Dosi
6
Preparazione
1 ora 5 minuti
Costo
Medio
-
Ingredienti
- Frutti di bosco (surgelati) 150 gr
- Zucchero 50 gr
- Acqua 20 gr
- Uova medie 3
- Zucchero 180 gr
- Yogurt al Limone (o bianco) 1
- Limone (buccia grattugiata) 1
- Farina+Lievito 300 gr
- pizzico Sale 1
-
Farcitura
- Zucchero a velo q.b.
- Frutti di Bosco freschi q.b.
- In un pentolino unire i frutti rossi surgelati, 50 gr di zucchero e 20 gr di acqua. Porre su fiamma dolce e mescolando lasciar cuocere per circa 10 minuti o comunque il tempo che servirà per farli sfaldare.
- Trascorso il tempo è possibile lasciare i frutti di bosco così in pezzi, oppure se non amate i semini potete passarli con un passino ottenendo una sorta di sciroppo che verrà tenuto da parte a raffreddare.
- Unire nella ciotola della planetaria lo zucchero e le uova, montare ad alta velocità per circa 10 minuti ottenendo un composto gonfio e spumoso. Unire lo yogurt e la buccia del limone grattugiata e lavorare amalgamando il tutto.
- Unire poco per volta la farina+Lievito di Le Farine Magiche a velocità medio bassa. Aggiungere il pizzico di sale e lavorare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo privo di grumi.
- Versare 2/3 del composto in uno stampo da Plumcake da 25×11 cm precedentemente spruzzato con dello staccante. Versare nel composto restante lo sciroppo di frutti di bosco tenuto da parte e mescolare energicamente (se dovesse risultare troppo liquido unire un cucchiaio raso di farina setacciata).
- Il composto ottenuto risulterà di un viola molto carico, versarlo sul composto chiaro, livellare e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, vale prova stecchino. Quando il Plumcake ai Frutti di Bosco sarà pronto sfornare e lasciar raffreddare su una gratella, una volta freddo spolverizzare con zucchero a velo, decorare con frutti di bosco freschi e gustare.
Il Plumcake ai Frutti di Bosco è un dolce e sofficissimo, una ricetta leggera e ideale per la colazione e la merenda.
Si presenta come Un dolce da forno fresco e delizioso. Il plumcake è molto versatile nelle decorazioni.
Ideale per tutte le stagioni a seconda degli ingredienti a disposizione.
Adatto per le feste di compleanno o per pranzi in compagnia di amici e familiari perchè con la sua facilità nella preparazione risulta accesubile a tutti.