Chiudi
logo Gruppo Lo Conte - Natura e alimenti
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Trecce di pane
La bellezza di fare il pane in casa è poter sperimentare ogni volta con ingredienti diversi. Anche nel caso della treccia di pane, potete scegliere un mix di farine integrali e di farro. Aggiungendo all'impasto frutta secca, come le noci.

Difficoltà
Facile
Dosi
6
Preparazione
30 minuti
Costo
Basso
farina di farro 225 g
farina tipo 1 225 g
parmiggiano grattugiato 60 g
sale 10 g
olio 20 g
latte 90 ml
noci tritate 50 g
acqua 250 ml
lievito di birra 1 bustina
  1. In una ciotola versate le farine, il sale e il parmigiano grattugiato, mescolate poi unite l’olio, il latte e le noci. Aggiungete metà dell’acqua, poi il lievito e infine il resto dell’acqua. Impastate bene con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
  2. Trasferite l’impasto in una ciotola pulita e infarinata, coprite con un panno e fate riposare finché non avrà raddoppiato il volume.
  3. Quando l’impasto sarà ben lievitato, rovesciatelo su un piano da lavoro, dividete in 6 parti, tagliate ogni pezzo d’impasto in modo da formare 3 capi uniti, intrecciate e fermate la fine della treccia schiacciando con le dita. Mettete le trecce di pane su una teglia rivestita di carta forno e fate lievitare ancora fino al raddoppio. Preriscaldate il forno a 180 gradi ed infornate. Fate cuocere per circa 15 minuti, sfornate e fate raffreddare.

Un pane della domenica per la sua bella forma, un pane rustico e sano per il suo buon sapore. Treccia di pane con noci e formaggio, alla farina di farro. La particolarità di questa treccia consiste nel fatto che viene realizzata con diversi tipi di farine (tipo1 e farro) cui vengono aggiunti gherigli di noci. Fragrante e morbido, è caratterizzato da una bellissima alveolatura e viene preparato realizzando tre capi di pasta lievitata che vengono uniti e sovrapposti, fino a creare la classica forma a treccia

Preparata con
Ricette Consigliate