-
Ingredienti
- Farina per pane senza glutine "Le Farine Magiche" 500 gr
- Acqua tiepida 400 ml
- Lievito secco 5 gr
- Cucchiaino di sale 1
- Cucchiai d’olio extravergine d’oliva 2
-
Ripieno
- Polpa di pomodoro 400 gr
- Mozzarella 2
- Salame Milano 150 gr
- Farina di riso e mais per lo spolvero della spianatoia
- In una terrina fate sciogliere il lievito con un po d’acqua.
- Versate la farina e aggiungere la restante acqua e mescolare energicamente con un cucchiaio . Aggiungete il sale e l’olio e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto appiccicoso.
- Coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 2 ore.
- Riprendete l’impasto e rimpastatelo sulla spianatoia infarinata leggermente con farina di riso e mais dando delle pieghe .
- Formate un salame e ritagliate 6 pezzi di pasta. Stendete con il matterello ogni pezzo di impasto e farcite al centro con un cucchiaio di polpa di pomodoro, sale, origano, mozzarella a fettine sottili e di salame, cercando di lasciare i bordi puliti. Richiudete a mezzaluna delicatamente, sigillate i bordi con le mani e poi con la forchetta.
- Sistemate i calzoni su una teglia foderata con carta da forno, condite con polpa di pomodoro, sale, olio e infornate a 200 ° per 20/30 minuti. Sfornate quando sono ben coloriti e lasciateli intiepidire.
I calzoni al forno senza glutine ripieni di pomodoro, mozzarella e salame sono gustosi e facilissimi da preparare! Ideali per le sere d’estate in compagnia degli amici, sono perfetti da servire a cena o – perché no – anche all’ora della merenda pomeridiana.
Il calzone al forno non è altro che un fagottino di pasta ripieno delle più diverse golosità salate; costituisce un classico della tradizione pugliese ed è amato (non potrebbe essere altrimenti!) da grandi e piccini. La cottura al forno permette di tenere sotto controllo le calorie rispetto al classico calzone ripieno fritto napoletano.
La nostra foodblogger li ha farciti con mozzarella e salame, ma le farciture possibili sono davvero infinite!