Chiudi
logo Gruppo Lo Conte - Natura e alimenti
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Calzoni al forno senza glutine
I calzoni sono un classico della cucina italiana. Sono simbolo di tradizione e qualità dei prodotti nostrani. I calzoni al forno sono una versione light dei classici e la farcitura la scegli sempre in base ai tuoi gusti. Ideale per aperitivi e snack originali.

Difficoltà
Media
Dosi
6 persone
Preparazione
3 min + 2 ore di lievitazione
Costo
Basso
Ingredienti
Farina per pane senza glutine "Le Farine Magiche" 500 gr
Acqua tiepida 400 ml
Lievito secco 5 gr
Cucchiaino di sale 1
Cucchiai d’olio extravergine d’oliva 2
Ripieno
Polpa di pomodoro 400 gr
Mozzarella 2
Salame Milano 150 gr
Farina di riso e mais per lo spolvero della spianatoia
  1. In una terrina fate sciogliere il lievito con un po d’acqua.
  2. Versate la farina e aggiungere la restante acqua e mescolare energicamente con un cucchiaio . Aggiungete il sale e l’olio e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto appiccicoso.
  3. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 2 ore.
  4. Riprendete l’impasto e rimpastatelo sulla spianatoia infarinata leggermente con farina di riso e mais dando delle pieghe .
  5. Formate un salame e ritagliate 6 pezzi di pasta. Stendete con il matterello ogni pezzo di impasto e farcite al centro con un cucchiaio di polpa di pomodoro, sale, origano, mozzarella a fettine sottili e di salame, cercando di lasciare i bordi puliti. Richiudete a mezzaluna delicatamente, sigillate i bordi con le mani e poi con la forchetta.
  6. Sistemate i calzoni su una teglia foderata con carta da forno, condite con polpa di pomodoro, sale, olio e infornate a 200 ° per 20/30 minuti. Sfornate quando sono ben coloriti e lasciateli intiepidire.

Calzoni al forno senza glutine

 

I calzoni al forno senza glutine ripieni di pomodoro, mozzarella e salame sono gustosi e facilissimi da preparare! Ideali per le sere d’estate in compagnia degli amici, sono perfetti da servire a cena o – perché no – anche all’ora della merenda pomeridiana.

Il calzone al forno non è altro che un fagottino di pasta ripieno delle più diverse golosità salate; costituisce un classico della tradizione pugliese ed è amato (non potrebbe essere altrimenti!) da grandi e piccini. La cottura al forno permette di tenere sotto controllo le calorie rispetto al classico calzone ripieno fritto napoletano.

La nostra foodblogger li ha farciti con mozzarella e salame, ma le farciture possibili sono davvero infinite!

Preparata con
Ricette Consigliate