Chiudi
logo
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Maritozzi romani
Chi sa resistere a morbidi e dolci pagnotte farcite con panna montata?
Difficoltà
Media
Dosi
6
Preparazione
20 minuti
Costo
Basso
Farina manitoba 200 g
Farina 00 70 g
acqua 50 ml
lievito di birra 10 g
zucchero 60 g
olio di semi 30 g
uovo 1
scorza di arancia q.b
uvetta,miele 1 cucchiaino
sale un pizzico
latte un bicchiere
panna da montare q.b
zucchero a velo q.b
  1. Per realizzare i vostri maritozzi fatti in casa, cominciate a far sciogliere il lievito di birra nell’acqua, aggiungendo anche 1 cuccchiaio di zucchero e la farina 00 setacciata. Lasciate lievitare per una mezzora, anche 1 ora se ne avete la possibilità.
  2. Mentre aspettate, in una ciotola capiente mischiate l’uovo con la farina manitoba, l’olio, il latte e un pizzico di sale. Aggiungete 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di uvetta e mescolate il tutto fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo.
  3. Incorporate al composto il lievitino che avete prepararato precedentemente e formate dei panini. Lasciateli lievitare dentro al forno spento per circa 3 ore. Una volta trascorso questo tempo, spennellate i panini con del tuorlo d’uovo e infornateli alla temperatura di 180°C per circa 20 minuti.
  4. Lasciate intiepidire i panini e farciteli con panna montata, infine decorate con dello zucchero a velo.

I maritozzi con la panna sono dei morbidi dolci tipici romani. Golosi dolci da colazione e merenda e come ogni ricetta tradizionale ne esistono diversi versioni
L’antica ricetta prevede l’uso dell’uvetta. A seconda dei gusti, potete aggiungerla o meno, se vi piace, regalerà un sapore più deciso al dolce. A Roma viene spaccato a metà e farcito con abbondante panna montata.

Preparata con
Ricette Consigliate