Difficoltà
Facile
Dosi
4 persone
Preparazione
30 min
Costo
Basso
-
Ingredienti
- Farina 0 100 gr
- Acqua 100 gr
- Latte 100 gr
- Olio evo 1 cucchiaio
- Sale 1 pizzico
-
Per la Besciamella
- Latte 200 gr
- Burro 20 gr
- Farina 20 gr
- Noce moscata q.b.
-
Per il ripieno
- Fagiolini 150 gr
- 2 mozzarelle
-
Per la gratinatura
- Pangrattato grosso per gratinatura croccante "Le Farine Magiche" q.b.
- In una ciotola versiamo la farina e il pizzico di sale, poco alla volta aggiungiamo l’acqua e il latte, mescolando con una frusta. Infine versiamo l’olio, amalgamiamo il tutto e lasciamo riposare il composto, coperto, per circa 20 minuti.
- Nel frattempo prepariamo la besciamella. Versiamo in un pentolino il latte e il burro a pezzetti, facciamo scaldare a fuoco basso e aggiungiamo la farina setacciata, mescolando, per evitare la formazione di grumi.
- La besciamella è pronta, quando comincia ad addensarsi.
- Prima di cuocere le crepes, mettiamo a bollire un pentolino d’acqua. Quando bolle, saliamo e cuociamo i fagiolini, precedentemente lavati e mondati, per circa 10 minuti.
- Scaldiamo una padella antiaderente e versiamo un mestolo di impasto al centro. Allarghiamolo con il mestolo, per rendere la crepes sottile e lasciamo cuocere 1 minuto per lato, o comunque fino a che il liquido in superficie non si asciuga.
- Disponiamo le crepes una sopra l’altra, in un piatto.
- Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica. Prepariamo una teglia e versiamoci poca acqua sul fondo. Farciamo le nostre crepes, con i fagiolini, la mozzarella e un cucchiaio di besciamella. Pieghiamo a metà e disponiamole sulla teglia, facendo attenzione a non farle attaccare.
- Versiamo sulle crepes la besciamella e spolveriamo con abbondante pangrattato grosso per gratinatura croccante, questo passaggio è fondamentale per ottenere un buonissimo contrasto “morbido – croccante”.
- Cuociamo per circa 10 minuti nel ripiano centrale e per 5 minuti nel ripiano alto in modalità grill.
Queste crepes senza uova sono fantastiche, molto semplici da realizzare. Velocissime da fare, con l’utilizzo del nostro Pangrattato grosso per Gratinatura croccante si ottiene una superficie croccante ed un cuore tenero.
Il ripieno con i fagiolini e mozzarella è molto delicato.
La ricetta è perfetta come primo piatto estivo, ma è possibile personalizzarla a piacimento ed adattarla in base alla stagionalità.