Chiudi
logo Gruppo Lo Conte
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Lemon tart mini con frolla aromatizzata al cedro
La lemon tart, conosciuta anche come crostata al lemon curd, è una ricetta semplice e golosa da prepare. Un dessert dal sapore fresco e un profumo sensazionale.

La lemon tart è un dolce delizioso tipico della cucina anglosassone, a base di pasta frolla, ripieno di curd di limoni e topping di meringa. Segui la ricetta passo passo

 

Ingredienti per 8 tarte

 

Ingredienti per la lemon curd

  • 150 g zucchero;
  • 230 ml di acqua;
  • 25 g di maizena;
  • 60 ml di succo di limone;
  • 2 tuorli d’uovo;
  • scorza grattugiata di 2 limoni;
  • 30 g burro a pezzetti;
  • 1 pizzico di sale;

 

Per la decorazione

 

Procedimento

Tritare, con un tritatutto, la scorza di cedro candito con un cucchiaio di farina di riso presa dagli ingredienti pesati.

Montare il burro freddo a crema con lo zucchero finché saranno molto soffici, unire, quindi, i tuorli, l’uovo intero e il trito di cedro candito.

Setacciare bene la farina con l’ammoniaca e un pizzico di sale e, a cucchiaiate, amalgamarli bene al composto.

Formare un panetto, avvolgerlo con la pellicola trasparente e riporre in frigo per almeno 30 minuti. Decorso il tempo di riposo, accendere il forno a 180 gradi in modalità statica e stendere l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata, fino a raggiungere uno spessore di circa 5 mm.

Con un ring o una tazza dal diametro di almeno 2 cm più grande degli stampi da crostatine, incidere dei dischi da posizionare dentro le tegliette precedentemente imburrate ed infarinate.
Bucherellare la frolla e sistemare, al suo interno, un disco di carta forno, sistemando sopra dei fagioli secchi o perle in ceramica per la cottura in bianco.

Cuocere le tarte per circa 15 minuti, quindi, togliere i fagioli e la carta forno e proseguire per altri 3 o 4 minuti, fino a leggera doratura. Sfornare e lasciarle raffreddare completamente su una gratella per dolci.

Nel frattempo preparare la lemon curd in questo modo:

Versare in un tegame lo zucchero e la maizena e mescolare bene.
Aggiungere l’acqua e mescolare per sciogliere bene gli ingredienti.

Unire il succo filtrato dei limoni ed i tuorli leggermente battuti con un pizzico di sale.

Mettere il tegame sul fuoco e cuocere a fuoco basso fino ad ebollizione, mescolando continuamente.
Far sobbollire la crema per circa 12 minuti e, comunque, fino a quando la curd si sarà addensata.
Togliere dal fuoco e aggiungere la buccia grattugiata dei limoni. Unire, infine, il burro, un pezzettino alla volta, aspettando che il primo sia completamente sciolto ed incorporato prima di aggiungere l’altro.

Una volta ottenuta una crema liscia e lucida, versarla in contenitore largo per farla raffreddare bene, coperta da pellicola trasparente a contatto.

Non appena tutti i componenti saranno ben freddi, procedere alla farcitura delle tarte riempiendole quasi fino al bordo e decorare a piacere con meringhette e scorze di cedro candito.

Ricette Consigliate